Immigrazione, relazioni internazionali, società multiculturale, globalizzazione, pedagogia, comunicazione interculturale e gestione dei conflitti. Sono alcuni dei temi del Master di primo livello in Comunicazione interculturale nelle organizzazioni e nelle relazioni internazionali, organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, grazie al Fondo sociale europeo – Regione Veneto, e riservato a persone disoccupate o inoccupate in possesso di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.
I posti a disposizione sono 18, di cui tre riservati in via prioritaria a residenti in comuni della zona Obiettivo 2 del Veneto.
Il Master ha lo scopo di formare professionisti in grado di lavorare in imprese, organizzazioni, enti, Onlus, istituzioni e associazioni in un contesto internazionale pluralistico e multiculturale e a contatto con persone di origine straniera o cittadini immigrati. Il Master fornirà la teoria e le tecniche per individuare, mediare e gestire con competenza la comunicazione interculturale, la mediazione interculturale, la negoziazione, i conflitti e le potenzialità di crescita e di arricchimento proprie di una società globalizzata e pluralistica.
Il Master assegna 60 crediti universitari e prevede 352 ore di didattica frontale e 148 ore di stage. Le lezioni in aula si terranno nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Le lezioni sono organizzate in sei moduli: Globalizzazione e internazionalizzazione, rischi e opportunità; Storia e politiche delle migrazioni; Comunicazione interculturale; Mediazione interculturale e gestione dei conflitti; Informatica e inserimento nel mondo del lavoro. La quota di iscrizione al corso è di soli 500 euro e gli iscritti potranno usufruire di pasti gratuiti, nei giorni di lezione, e di materiale didattico (libri, dispense, appunti).
Le iscrizioni si chiuderanno martedì 27 marzo 2007. L’avvio delle lezioni è previsto per il 23 aprile e la conclusione ai primi di luglio 2007. Finite le lezioni, il corso proseguirà con lo stage che si dovrà svolgere entro il 30 dicembre 2007 per un totale di 148 ore; a cui farà seguito il tempo dedicato allo studio individuale in vista della prova di sbarramento e della discussione della tesi.
“I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare in qualità di consulenti e operatori in imprese private e pubbliche che operano sui mercati internazionali, in aziende ed enti che occupano personale straniero, nella pubblica amministrazione, in istituzioni e organizzazioni non governative e Onlus”, spiega il professor Agostino Portera, direttore del corso. “Potranno lavorare come esperti nel settore della gestione dei conflitti, dello studio dei climi aziendali e della relazioni internazionali fra soggetti di differente cultura. Potranno svolgere funzioni di comunicatori e di mediatori interculturali in ambito economico-aziendale, sociale, sanitario e istituzionale; essere occupati come ricercatori in centri di documentazione e di formazione; e operare nell’area dei mass-media come esperti in comunicazione interculturale”.
Per informazioni:
Centro Studi Interculturali, via Vipacco 7, 37129 Verona
telefono 045.8028147 (dal martedì al venerdì, ore 10-13(
e-mail: csi.intercultura@univr.it
sito Web: http://fermi.univr.it/csint/welcome.htm.
Per le informazioni di tipo amministrativo e per le iscrizioni, consultare il sito www.univr.it alla voce Master.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.