Sono stati riaperti fino al prossimo 3 giugno 2022 i termini per presentare domanda di partecipazione al master annuale di II livello in “Inquinamento ambientale: rischi e strategie diagnostiche per la tutela della salute ambientale e dell’uomo” organizzato, per l’anno accademico 2021-22, dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli“, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi.
In base all’esperienza maturata la scorsa edizione, la didattica sarà erogata in modalità telematica. Lo stage previsto presso aziende leader del settore ambientale convenzionate su tutto il territorio italiano sarà un’occasione unica per stabilire un primo contatto e avere nuove prospettive professionali.
BORSE DI STUDIO
Come anticipato, anche quest’anno l’Ordine nazionale dei Biologi ha collaborato alla realizzazione del Master. In particolare, il Consiglio dell’Ordine ha deciso un impegno di spesa pari a 15mila euro da ripartire in borse di studio tra gli studenti iscritti all’Ordine. Dopo l’ammissione al Master saranno comunicate agli aventi diritto le modalità di richiesta della borsa di studio.
OBIETTIVO DEL MASTER
Il Master, come in occasione della prima edizione, è finalizzato alla formazione di professionisti in grado di utilizzare le migliori tecniche per la valutazione delle problematiche connesse al rapporto ambiente-salute. Essi saranno in grado di tradurre i risultati della ricerca in indicazioni pratiche a beneficio delle politiche sanitarie, per un’attenta ed efficace prevenzione della salute e del benessere individuale e collettivo.
CITOTOSSICITA’ ED EPIDEMIOLOGIA
Il Master della Vanvitelli, infatti, corrisponde all’emergente esigenza di una nuova figura professionale dedicata alla valutazione specifica degli inquinanti ambientali, degli effetti sugli organismi ed in particolare alla citotossicità nell’uomo ed all’epidemiologia. Il percorso didattico, fornendo una didattica che esamina con attenzione e competenza i diversi aspetti della problematica, mira a fornire, pertanto, una visione attuale di procedure e tecnologie innovative volte a segnalare rischi e ad attuare opportune strategie diagnostiche per la tutela ambientale. Su diverse matrici, verranno presentate, illustrate e applicate nuove tecniche diagnostiche, avvalendosi anche della collaborazione con Enti di ricerca avanzati. La didattica frontale sarà accompagnata anche da attività laboratoriali e stage presso le aziende.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.