Formare professionisti in grado di portare un contributo importante e innovativo nella gestione dei rifiuti e, dall’edizione 2012, anche del ciclo delle acque e dell’energia, tutte risorse il cui utilizzo è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e che deve essere portato a termine in maniera efficiente, correlata e sostenibile anche in relazione ai costi per aziende e collettività. Con queste premesse si apre lunedì 21 gennaio (ore 10.00 in aula magna, sede centrale di piazza Martiri della Libertà, 33 Pisa) la nuova edizione del Master universitario di II livello in Gestione e controllo dell'Ambiente: Management efficiente delle risorse, promosso dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dopo i saluti del Prorettore Pierdomenico Perata; del Direttore del Master e dell’Istituto di Management Marco Frey, sarà il Presidente dell’Autorità per l’energia e il gas Guido Bortoni a intervenire sulla “Regolazione dei servizi idrici ed energetici”. Seguiranno gli interventi, coordinati dal Responsabile Scientifico del Master Paolo Ghezzi, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini; del Presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu; di Sauro Pasini, Responsabile Enel Ricerca. Nell’annunciare l’inaugurazione della nuova edizione del Master, il suo Direttore Marco Frey sottolinea il particolare interesse dell’intervento di Guido Bortoni, la cui Autorità è diventata il soggetto competente per la regolazione anche nel settore idrico, come testimoniano recentemente alcune importanti decisioni, che saranno illustrate proprio durante la sua relazione, all’apertura del Master.
Per informazioni sul Master:
http://www.masterambiente.sssup.it/
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.