Il Gambero Rosso è oggi il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato, una realtà che spazia dalla carta stampata alla multimedialità, in grado di offrire un percorso formativo all’avanguardia nel settore.
Forte del suo prestigio, il gruppo editoriale organizza un Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, giunto alla XIV edizione e rivolto a neolaureati e laureati di primo o secondo livello (non è richiesta laurea specifica).
Il corso, della durata di sei mesi, prevede l’insegnamento delle tecniche di base della comunicazione, del giornalismo, pubblicità e i relativi aspetti specifici del settore enogastronomico, lo studio della storia della gastronomia italiana e internazionale con approfondimenti sugli aspetti culturali e antropologici, l’apprendimento delle tecniche di degustazione e di analisi sensoriale per conoscere e riconoscere la qualità, la conoscenza dei diversi strumenti multimediali, critica e ristorazione, editoria enogastronomica, Marketing planning, Istituzioni, economia e statistiche di settore, Branding, organizzazione di eventi e relazioni pubbliche, management della ristorazione, laboratori di Food photography e laboratori tecnici con gli studi televisivi di Gambero Rosso Channel (canale 411 di Sky).
Il metodo d’insegnamento innovativo ed efficace integra l’aspetto teorico con quello pratico, prevedendo analisi di case history aziendali, visite guidate in aziende, testimonianze di addetti ai lavori, corsi di degustazione, giornate in cucina, esercitazioni pratiche di scrittura creativa, stesura di recensioni e comunicati stampa, laboratori per la realizzazione di documenti multimediali.
Il Master è un percorso full-time dal Lunedì al Giovedì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per completare il percorso formativo é previsto un training on the job della durata di 3 mesi.
Il costo del corso è di 8.700 €. Sono previste Borse di Tutorato del 50% della quota in seguito a superamento del colloquio di selezione.
Le lezioni avranno inizio il 14 settembre 2015.
Per info ed iscrizioni:
Gambero Rosso | Master
Orari segreteria informativa:
dalle 9:30 alle 13:00 (dal lun. al ven.)
Tel: 06 55112210
Ultime Notizie dai Master
Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand
Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.
Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile
Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.
Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio
Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.
Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”
Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.
Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)
Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin) Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.