Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

Sant’Anna: un corso per formare i professionisti che vigilano sull’Ambiente

Notizia del 05/05/2007 ore 16:31

Il tema della bonifica dei siti contaminati occupa un posto
centrale nella gestione e controllo dell’ambiente: la recente introduzione del
Codice Unico dell’ambiente ha ufficializzato il ricorso ad
analisi di rischio nella procedura di valutazione degli
interventi possibili in materia di bonifica. Una procedura innovativa per il
nostro paese che trova, adesso, alcune difficoltà di applicazione per la
mancanza di tecnici e valutatori.


Il corso “Analisi di rischio per siti contaminati”, in
programma alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
l’1,8, 9, 22, 23, 29 giugno 2007, intende rispondere a questa
crescente esigenza di professionalizzazione nel ramo pubblico,
per funzioni di vigilanza, e in quello privato, per funzioni di
gestione e autocontrollo, anche nell’ottica dell’aggiornamento
del personale già in attività. L’iniziativa ha raccolto l’interesse e il
coinvolgimento, di enti pubblici (Ministero per l’Ambiente, Regione Toscana,
Comune di Pisa, APAT e ARPAT) e di società di consulenza attive nel settore
(Golder Associates, Getas Petrogeo), a conferma della significativa necessità di
professionisti da impiegare nel settore dell’analisi dei rischio. Possono
partecipare al corso i candidati in possesso di laurea, almeno triennale, in
materie scientifiche (Ingegneri/chimici/geologi/biologi/scienze ambientali) e/o
con formazione post laurea inerente le tematiche ambientali e i professionisti
del settore laureati o in possesso di esperienza lavorativa di almeno 5
anni.


La domanda di partecipazione, da redigere esclusivamente
on-line, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.sssup.it/analisidirischio/, deve pervenire alla Divisione
Alta Formazione della Scuola Superiore Sant’Anna entro il 24 maggio
2007
.


Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria della
Divisione, Tel. +39050882627, e-mail: altaformazione@sssup.it

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.