La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze avanzate nell’ambito delle politiche sociali e dei servizi alle persone in condizione di vulnerabilità.
Il Master prevede una durata annuale con un impegno complessivo di 60 CFU (1.500 ore), articolato in quattro moduli didattici che combinano conoscenze teoriche, analisi normativa e attività pratiche, oltre alla realizzazione di un project work finale.
L’obiettivo centrale del percorso è quello di ampliare le competenze delle équipe multidisciplinari impegnate negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per la presa in carico e l’accompagnamento sociale delle persone fragili, con un particolare focus sull’attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) e sulle politiche di contrasto alla povertà, nonché sulle misure rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie.
Il piano didattico include moduli su sistema integrato di interventi e servizi sociali, approfondimenti sulle politiche sociali di contrasto alla povertà, temi relativi alla protezione dell’infanzia e alla vulnerabilità familiare, nonché laboratori di rielaborazione dell’esperienza professionale e gruppi di riflessione sui contenuti del Master.
La frequenza delle attività è strutturata in modo che almeno l’80% delle lezioni sia in presenza, presso le sedi del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza a Roma, mentre circa il 20% si svolge in modalità online sincrona.
Il Master è ammesso a finanziamento nell’ambito della Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” del PNRR 2021-2027, con 50 posti disponibili a copertura totale della quota di iscrizione grazie al sostegno del programma nazionale. La concessione del finanziamento è subordinata alla presenza e alla frequenza di almeno l’80% delle attività didattiche da parte dei partecipanti.
Il percorso formativo si rivolge ad assistenti sociali, psicologi, educatori e operatori delle équipe multidisciplinari degli ATS e dei Comuni, con contratto a tempo determinato o indeterminato, in possesso di laurea triennale o magistrale nelle classi di laurea pertinenti alle scienze dell’educazione, psicologiche e dei servizi sociali.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 31 gennaio 2026, e i candidati interessati possono inoltrare la propria richiesta tramite la piattaforma online dell’Ateneo, seguendo le procedure indicate nel bando ufficiale.
Con la sua proposta formativa strutturata e finanziata, questo Master rappresenta una significativa opportunità per chi desidera consolidare competenze operative e strategiche nel campo delle politiche sociali, rispondendo alle esigenze formative del settore e contribuendo all’innovazione dei servizi di accompagnamento sociale sul territorio.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Cure palliative, la giornata inaugurale dei Master per i medici e le professioni sanitarie
Si terrà giovedì 22 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario A.