È attiva dall’anno accademico 2022-23 la Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso.
La Scuola si avvale di un’esperienza scientifica e didattica già ampiamente sperimentata e consolidata in questo settore disciplinare, avendo già promosso e attivato continuativamente una precedente Laurea Magistrale in Scienze Religiose (Biennio specialistico) in Arte sacra e Turismo religioso (dal 2010 al 2014), poi convertito in Master di I livello in Valorizzazione dell’Arte Sacra e del Turismo Religioso (dal 2015 al 2022).
Nell’Anno Accademico corrente la Scuola di Alta Formazione sarà erogata nella modalità della didattica a distanza, quindi fruibile online da tutta Italia e oltre.
La Scuola è patrocinata e accreditata dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.
FINALITÀ
La Scuola di Alta Formazione ha una duplice finalità: da una parte valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, dall’altra considerarlo quale risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo quindi quelle competenze mirate in grado di offrire concrete opportunità formative e professionali connesse al turismo religioso e culturale. La Scuola può essere occasione di aggiornamento e formazione specialistica per guide e operatori del turismo.
La Scuola si propone inoltre di offrire un concreto supporto professionale per la definizione di percorsi/itinerari culturali/religiosi, mediante strategie integrate atte a tutelare e al tempo stesso promuovere il Patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, ricettivo di una o più Chiese particolari.
DOCENTI E VISITING PROFESSOR
Oltre alla qualificata équipe di docenti specialisti coinvolti nell’attività didattica ordinaria, diversi dei quali già operanti in ambito universitario, il percorso si avvale annualmente dell’apporto didattico e scientifico di altri autorevoli esperti e studiosi di rilevanza nazionale e internazionale, in qualità di visiting professor, come Jean Paul Hernandez, Natalino Valentini e Luigi Canetti.
In passato hanno collaborato con la Scuola: François Boespflug, Timothy Verdon, Marcello Neri, Jakob Deibl, Giovanni Gazzaneo.
Un nuovo gruppo di prestigiosi docenti si aggiunge alla già ricca compagine di professionisti che collaborano alla Scuola per l’anno accademico 2025/26: Don Alessio Geretti, Emanuela Penni, Emanuela Fogliadini, Suor Maria Gloria Riva.
DESTINATARI E PROFILI PROFESSIONALI
L’offerta formativa si rivolge in particolare a coloro che operano, o intendono operare, in settori che richiedono una specifica formazione nell’ambito della creazione, promozione, tutela, valorizzazione e fruizione dell’arte sacra e dei beni culturali ecclesiastici, ma anche agli operatori del turismo culturale e religioso. A coloro che intendono acquisire adeguate competenze in specifici ambiti professionali: guide qualificate in beni culturali ecclesiastici e in arte sacra; operatori del turismo religioso; consulenti di architettura per il culto (ambito architettonico-liturgico) con competenze inerenti al tema della dismissione e riuso di chiese e complessi monastici; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici, dei Parchi culturali ecclesiali; esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; organizzatori di eventi culturali.
CRITERI DI AMMISSIONE E PARTECIPANTI
Per essere ammessi alla Scuola di Alta Formazione, in qualità di studenti/studentesse ordinari, è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea, civile o ecclesiastico, di durata almeno triennale. Potranno accedere come ospiti o uditori (all’intero percorso o anche a singoli corsi) anche studenti non laureati.
La Scuola potrà essere attivata solo con un minimo di 25 iscritti ad ogni anno.
INFORMAZIONI UTILI
Il percorso formativo è concentrato su un solo anno accademico, con un totale complessivo di attività didattica (lezioni, seminari, laboratori ecc.) corrispondente a 60 ECTS (crediti universitari). Ogni ECTS corrisponde a 7 ore di attività formativa.
Le lezioni si svolgeranno on-line, da fine gennaio a fine maggio, e da settembre a dicembre.
L’attività didattica si svolgerà in due giorni alla settimana (nel tardo pomeriggio-sera di martedì e mercoledì), e sarà integrata con la partecipazione a giornate di studio, laboratori e visite guidate, in modalità intensiva e residenziale, nel periodo estivo.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio. La quota di iscrizione per l’intero anno accademico è di 1.000 euro (anche rateizzabili) e 50,00 euro per la tassa di immatricolazione.
TITOLO FINALE E ACCREDITAMENTI
Il conseguimento del titolo finale richiede il rispetto degli obblighi di frequenza (2/3 di tutte le attività proposte), il superamento di tutti gli esami dei Corsi fondamentali previsti dal piano di studi e una prova finale, che potrà configurarsi anche come elaborazione di un progetto finalizzato alla tutela/salvaguardia di uno specifico bene ecclesiastico. Al termine del percorso sarà rilasciato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna il titolo accademico di Diploma di Alta Formazione in Arte sacra e Turismo culturale-religioso.
Tutte le attività della Scuola potranno essere riconosciute e accreditate presso il MIM (Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).
LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE È PROPOSTA
In collegamento con
Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna
>Con il patrocinio di
Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Campus di Ravenna)
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rimini
Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport
Ufficio Nazionale della CEI per i beni culturali ed ecclesiastici
Fondo Ambiente Italiano FAI Delegazione di Rimini
Società Italiana di Scienze del Turismo SISTUR
Via Francigena. Cultural Route of the Council of Europe / Itineraire Culturel du Conseil de l’Europe
AMEI – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.