E’ stato pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione alla IV edizione del Master Universitario in “Scuola di giornalismo – post laurea” attivato dall’Università di Salerno.
Il Master è frutto di una convenzione tra l’Ateneo e l’Ordine dei Giornalisti che riconosce la Scuola come sede sostitutiva ai fini del praticantato. Questo consentirà agli allievi, il cui numero è fissato in 20 unità, di essere ammessi all’esame per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti.
La prova scritta per l’ammissione al corso si svolgerà il giorno 25 marzo 2015, alle ore 11.00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, mediante lo svolgimento di un argomento di attualità, la sintesi di un ampio articolo e lanci di agenzia. La prova orale avrà luogo il giorno 27 marzo 2015, alle ore 11.00, sempre presso la sede del Dipartimento.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 20 marz0 2015.
La nuova Scuola di Giornalismo Unisa intende rappresentare una possibilità importante per formare professionisti con una strategia nuova e diversa, puntando su un indirizzo soprattutto economico del corso di studio. Con questo obiettivo, lo scorso 11 dicembre l’Ateneo di Salerno ha siglato un accordo di collaborazione con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, relativo al sostegno delle attività della Scuola di Giornalismo. Con questo accordo la Banca Popolare si è impegnata ad erogare un contributo di 28.000 euro per biennio, a selezionare tra il proprio personale esperti cui affidare docenze specifiche e ad istituire un laboratorio didattico presso una sede della Banca così da consentire una collaborazione, formativa ed esperienziale, come ulteriore fonte di conoscenza e crescita per chi si avvia a compiere un percorso di tipo giornalistico, anche con potenziali opportunità lavorative.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Ateneo salernitano.
Ultime Notizie dai Master
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .
Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione
Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .