Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

SDA Bocconi affianca gli aspiranti imprenditori della moda

Notizia del 18/04/2011 ore 10:00

Creatività, impegno eintuito sono alcuni ingredienti fondamentali per lanciare un nuovo prodotto o format nel campo della moda e chi ha una buona idea in testa può ora aggiungere acume e competenze del settore partecipando alla seconda edizione di Business Idea Competition in Fashion: starting up a new company della SDA Bocconi. In palio, infatti, la partecipazione gratuita per i 15 con le idee più innovative e finanziariamente fattibili ad un corso intensivo SDA in cui apprendere tutti i segreti di strategia e branding per lanciare una propria attività nella moda, lusso o design.

Il concorso chiude il 30 maggio e la sfida è aperta a individui o a team di massimo tre componenti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare è necessario presentare un accurato business plan che deve comprendere una descrizione dettagliata dell’idea, dello sviluppo del progetto e del piano di finanziamento. La proposta, da presentare online, deve comprendere anche i curriculum dei partecipanti e può anche contenere un breve video di presentazione.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno ci aspettiamo di ottenere riscontri ancora maggiori quest’anno. La voglia di novità e di innovazione continua ad essere forte nel settore e ci aspettiamo di riuscire a dare voce e strumenti manageriali ad imprenditori in erba che vogliano mettersi alla prova,” spiega Elisabetta Marafioti, docente dell’area strategia della SDA e coordinatrice dell’iniziativa. “Al corso i vincitori potranno affinare la loro idea imprenditoriale attraverso il confronto con i docenti della SDA Bocconi e i partecipanti. Grazie agli strumenti manageriali che acquisiranno potranno ambire a cercare di concretizzare le loro idee in documenti professionali con cui proporre la propria idea a potenziali investitori.”

I vincitori saranno selezionati da due membri della faculty SDA e un professionista del private equity. I primi 15 premiati parteciperanno gratuitamente ad un corso intensivo il 12 e 13 luglio in SDA Bocconi. L’offerta formativa si articolerà in un percorso di lectures della faculty del Master in fashion, experience and design management della Sda, discussioni di casi studio e testimonianze di leader del settore per comprendere i trend e i fattori chiave dell’industria. L’obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti di branding e business planning necessari per lanciare un’avventura imprenditoriale.

Tutti i partecipanti alla competizione riceveranno comunque una valutazione della propria business idea da parte del team di selezione e utili commenti per il miglioramento del progetto.

Per informazioni: http://summerschool.sdabocconi.it/fashion.html.

L’iniziativa fa parte del progetto Milano Summer School promosso dal Comune di Milano che coinvolge una serie di università e scuole milanesi nell’organizzare corsi di studio e formazione per studenti da tutto il mondo nel periodo estivo. Sempre all’interno di questa iniziativa, SDA lancerà a inizio maggio un business game nell’ambito del settore fine food e beverage con in palio la partecipazione a un corso declinato sull’industria dell’alta gastronomia.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.