La giusta idea d’impresa spesso non è sufficiente a dare una svolta al proprio destino poiché manca il supporto che ne agevoli la partenza insieme alle conoscenze utili perché il sogno si realizzi.
Da questa considerazione è nato nel 2012 il progetto filantropico “SDA Bocconi for Growth”, in cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza offrendo un sostegno concreto ai giovani, alle micro imprese e alle piccole organizzazioni non profit.
Un programma formativo rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, inoccupati o alla ricerca di un lavoro stabile, in possesso di diploma di scuola superiore o laurea, italiani o stranieri residenti in Italia.
Erogato a distanza (è sufficiente un PC con collegamento a Internet), da docenti della SDA Bocconi, il corso si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 18,30 alle 20, e sarà diviso in due moduli (lo studente potrà decidere di seguirne uno solo o entrambi).
Il primo modulo (dal 9 al 25 giugno) “Conoscere l’Impresa” intende fornire gli strumenti di base sia di Strategia che di Finanza necessari per capire il mondo delle imprese: 3 sessioni di Strategia e 3 sessioni di Finanza (totale 6 sessioni).
Il secondo modulo (dal 2 luglio al 22 settembre) “Innovare e far crescere l’impresa”, invece è un approfondimento sugli stessi temi per chi ha interesse ad una conoscenza più integrale per lo sviluppo e l’innovazione di un’attività: 5 sessioni di Strategia e 5 sessioni di Finanza (totale 10 sessioni).
La frequenza è obbligatoria. A chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato un attestato di partecipazione da parte di SDA Bocconi. E’ prevista anche una sessione finale di consegna degli attestati e raccolta dei feedback dell’esperienza vissuta il 29 settembre in SDA Bocconi alle ore 18.30.
Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi online entro il 24 maggio.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.