La giusta idea d’impresa spesso non è sufficiente a dare una svolta al proprio destino poiché manca il supporto che ne agevoli la partenza insieme alle conoscenze utili perché il sogno si realizzi.
Da questa considerazione è nato nel 2012 il progetto filantropico “SDA Bocconi for Growth”, in cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza offrendo un sostegno concreto ai giovani, alle micro imprese e alle piccole organizzazioni non profit.
Un programma formativo rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, inoccupati o alla ricerca di un lavoro stabile, in possesso di diploma di scuola superiore o laurea, italiani o stranieri residenti in Italia.
Erogato a distanza (è sufficiente un PC con collegamento a Internet), da docenti della SDA Bocconi, il corso si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 18,30 alle 20, e sarà diviso in due moduli (lo studente potrà decidere di seguirne uno solo o entrambi).
Il primo modulo (dal 9 al 25 giugno) “Conoscere l’Impresa” intende fornire gli strumenti di base sia di Strategia che di Finanza necessari per capire il mondo delle imprese: 3 sessioni di Strategia e 3 sessioni di Finanza (totale 6 sessioni).
Il secondo modulo (dal 2 luglio al 22 settembre) “Innovare e far crescere l’impresa”, invece è un approfondimento sugli stessi temi per chi ha interesse ad una conoscenza più integrale per lo sviluppo e l’innovazione di un’attività: 5 sessioni di Strategia e 5 sessioni di Finanza (totale 10 sessioni).
La frequenza è obbligatoria. A chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato un attestato di partecipazione da parte di SDA Bocconi. E’ prevista anche una sessione finale di consegna degli attestati e raccolta dei feedback dell’esperienza vissuta il 29 settembre in SDA Bocconi alle ore 18.30.
Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi online entro il 24 maggio.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.