La giusta idea d’impresa spesso non è sufficiente a dare una svolta al proprio destino poiché manca il supporto che ne agevoli la partenza insieme alle conoscenze utili perché il sogno si realizzi.
Da questa considerazione è nato nel 2012 il progetto filantropico “SDA Bocconi for Growth”, in cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza offrendo un sostegno concreto ai giovani, alle micro imprese e alle piccole organizzazioni non profit.
Un programma formativo rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, inoccupati o alla ricerca di un lavoro stabile, in possesso di diploma di scuola superiore o laurea, italiani o stranieri residenti in Italia.
Erogato a distanza (è sufficiente un PC con collegamento a Internet), da docenti della SDA Bocconi, il corso si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 18,30 alle 20, e sarà diviso in due moduli (lo studente potrà decidere di seguirne uno solo o entrambi).
Il primo modulo (dal 9 al 25 giugno) “Conoscere l’Impresa” intende fornire gli strumenti di base sia di Strategia che di Finanza necessari per capire il mondo delle imprese: 3 sessioni di Strategia e 3 sessioni di Finanza (totale 6 sessioni).
Il secondo modulo (dal 2 luglio al 22 settembre) “Innovare e far crescere l’impresa”, invece è un approfondimento sugli stessi temi per chi ha interesse ad una conoscenza più integrale per lo sviluppo e l’innovazione di un’attività: 5 sessioni di Strategia e 5 sessioni di Finanza (totale 10 sessioni).
La frequenza è obbligatoria. A chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato un attestato di partecipazione da parte di SDA Bocconi. E’ prevista anche una sessione finale di consegna degli attestati e raccolta dei feedback dell’esperienza vissuta il 29 settembre in SDA Bocconi alle ore 18.30.
Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi online entro il 24 maggio.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.