Sono i selezionatori delle grandi multinazionali a consentire alla Sda Bocconi di comparire, per il secondo anno consecutivo, nella classifica dei migliori Mba al mondo pubblicata da Wall Street Journal.
L’Mba della Sda Bocconi occupa la 21^ posizione al mondo e 9^ in Europa, dopo un cambiamento di metodologia che non consente la comparazione con i risultati dello scorso anno. La Sda Bocconi segue di una sola posizione Harvard e precede istituti di prestigio internazionale come Stanford e Stern (New York University).
Solo 24 scuole di management al mondo hanno superato i severi criteri di Wall Street Journal. Per essere ammessi si devono ottenere ottime valutazioni da almeno 20 multinazionali che assumono personale per le affiliate di un’ampia varietà di nazioni.
Ai selezionatori è stato chiesto di valutare secondo 21 parametri le scuole da cui abbiano reclutato personale e di dichiarare se abbiano o meno intenzione di fare recruiting negli stessi campus nei prossimi due anni. Facilità nei rapporti interpersonali, abilità comunicative, orientamento al lavoro di gruppo e integrità personale sono risultate le qualità alle quali i selezionatori sono più sensibili.
La rilevazione, condotta in collaborazione con Harris Interactive, ha anche evidenziato una forte ripresa del mercato Mba, con il 25% dei selezionatori che dichiarano di pagare ai diplomati Mba salari d’ingresso superiori ai 100.000 dollari (79.000 euro).
“Quello della Sda Bocconi si conferma, così, l’unico Mba italiano costantemente presente, e in posizioni sempre lusinghiere, nei maggiori ranking del settore, che misurano aspetti diversi del programma, a conferma della sua completezza”, dichiara il direttore dell’Mba, Valter Lazzari.
La 21^ posizione dettata dal giudizio dei selezionatori si affianca alla 34^ (12^ in Europa) nei ranking del britannico Financial Times, costruiti principalmente sui giudizi degli alumni e alle 1^, 3^ e 5^ posizione tra gli Mba non americani calcolate da Forbes, mensile della business community Usa, per tre parametri squisitamente economici: tempo di recupero dell’investimento, ritorno percentuale sull’investimento a cinque anni e ritorno assoluto sull’investimento a cinque anni.
La classifica di Wall Street Journal risulta molto ben bilanciata geograficamente, con la presenza di nove scuole statunitensi, nove europee, tre canadesi e tre centroamericane. Il ranking è guidato dalla spagnola Esade, seguita dalla svizzera Imd e dalla messicana Ipade.
La Classifica di Wall Street Journal
1.Esade (Spa)
2.Imd (Svi)
3.Ipade (Mex)
4.London Business School (Gb)
5.Thunderbird, Garvin (Usa)
6.Columbia University (Usa)
7.Tecnologico de Monterrey (Mex)
8.Mit, Sloan (Usa)
9.Western Ontario, Ivey (Can)
10.Incae (Costa Rica)
11.Berkeley, Haas (Usa)
12.Instituto de Empresa (Spa)
13.York, Schulich (Can)
14.Chicago (Usa)
15.Iese (Spa)
16.Hec Paris (Fra)
17.Pennsylvania, Wharton (Usa)
18.Insead (Fra)
19.Erasmus Rotterdam (Ned)
20.Harvard (Usa)
21.Sda Bocconi (Ita)
22.Toronto, Rotman (Can)
23.New York, Stern (Usa)
24.Stanford (Usa)
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.