Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in “Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues”, rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.
Il corso, finanziato dalle Ambasciate d’Italia nei due Paesi e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rientra tra le iniziative Intraschools dell’Università Luiss Guido Carli, nell’ambito della cybersecurity. Un tema, quello della sicurezza informatica, che oggi rappresenta una necessità imprescindibile per il continuo sviluppo delle organizzazioni.
Il programma, sviluppato dal Professor Antonio Gullo e dal Professor Paolo Spagnoletti, ha coinvolto docenti Luiss esperti nelle materie tecnologiche, legali, manageriali e politologiche, strettamente collegate al tema della cybersecurity.
La promotrice del corso, la Vice Presidente Paola Severino, ha inoltre ricordato come tale esperienza sia stata un’occasione per rappresentare l’Ateneo all’interno del panorama internazionale. Un quadro nel quale viene riservata particolare attenzione all’Africa.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.