Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici. Con il contributo di Andreotti&Brusone Philanthropy Fund e Fondazione Andreotti Brusone, prenderà il via dall’anno accademico 2025-2026 il master di II livello in “Chirurgia otologica, del basicranio laterale e degli impianti uditivi”, di durata annuale, completamente finanziato per le prime cinque edizioni da queste due realtà.
Sono sei i posti disponibili e i candidati devono essere in possesso della laurea in Medicina e chirurgia, dell’abilitazione professionale, dell’iscrizione all’Albo Professionale dei Medici chirurghi e della specializzazione in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Neurochirurgia. Il bando per l’ammissione scade il 1° ottobre 2025.
Il master è finalizzato all’acquisizione di conoscenze avanzate di anatomia umana, fisiologia, fisiopatologia, patologia, anatomia radiologica e anatomia chirurgica dei distretti mastoideo, orecchio esterno, medio e interno e del basicranio laterale. Prevede sessioni di didattica, tirocinio in sala operatoria con live surgery e esercitazioni pratiche di dissezione su preparato fresh frozen al fine di fornire ai partecipanti l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito di chirurgia otologica, otoneurochirurgica (base cranica laterale) e degli impianti uditivi (impianti per via ossea, dell’orecchio medio, cocleari e tronco-encefalici).
I referenti per la didattica del corso post-laurea sono i professori Marco Mandalà e Lorenzo Salerni del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze.
Commenta il professor Marco Mandalà: “È un grande onore per noi essere i referenti di questo Master di secondo livello unico nel panorama internazionale per essere completamente supportato da due realtà filantropiche e prevedere una formazione teorico-pratica che si avvale di esperti nazionali ed internazionali della chirurgia otologica, del basi-cranio e degli impianti uditivi. Il master offre lezioni, sessioni di attività dissetoria su preparati fresh frozen e chirurgia in diretta. Un grande ringraziamento va ai filantropi che hanno reso possibile il progetto ed all’Università di Siena”.
“Siamo molto lieti di partecipare a questa iniziativa – hanno commentato Lamberto Andreotti e Pino Brusone - perché apprezziamo l’unicità dell’offerta formativa del nuovo Master e il suo contenuto scientifico. Il progetto risponde in pieno alla missione e agli obiettivi della Fondazione Andreotti Brusone e di Andreotti & Brusone Philanthropy Fund”.
Per l’anno accademico 2025-2026, l’Università di Siena offre 49 master universitari, 25 di I livello e 24 di II livello. Sono otto i nuovi corsi: Advanced nursing in anestesia e rianimazione cardio-toraco-vascolare; Clinical competence in UTIC; Tecniche di ecografia cardiaca, polmonare e vascolare; Urgenze toraciche non vascolari; Comparación constitucional y derechos fundamentales; Oncologia mutazionale e biopsia liquida; Gestione chirurgica dei tessuti parodontali e peri-implantari; e appunto Chirurgia otologica, del basicranio laterale e degli impianti uditivi.
Per conoscere tutta l’offerta, con corsi che spaziano nelle diverse aree disciplinari, il numero dei posti e le date di scadenza per iscriversi, occorre fare riferimento ai singoli bandi che saranno via via pubblicati sul sito web dedicato.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.