Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/04/2026 alle 13:11

Sole 24 ORE: a Roma l’ottavo Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente

Notizia del 01/08/2016 ore 15:19

In partenza il prossimo 26 ottobre a Roma presso la sede della Business School del Sole 24 ORE l’ottava edizione del Master Management dell’Energia e dell’Ambiente, un percorso full time a numero chiuso e frequenza obbligatoria, progettato per fornire ai giovani laureati competenze tecniche e manageriali necessarie per inserirsi con professionalità nel processo di cambiamento in atto nel settore energetico e ambientale.

Un percorso formativo in linea con le nuove attese del mercato del lavoro, che completa la preparazione universitaria o lavorativa e prepara nuove figure gestionali pronte ad entrare rapidamente nei ruoli chiave delle organizzazioni del settore.

Di seguito i moduli di studio, parte di un percorso caratterizzato dal taglio operativo della didattica e un approccio interdisciplinare:
• Economics d’Impresa;
• Energy, Utilities e politiche ambientali;
• Supply Chain;
• Efficienza Energetica e White Economy;
• Total Quality Management e Certificazioni ambientali;
• Comunazione Ambientale, Green Marketing e Corporate Environmental Responsability;
• Project Financing;
• Nuove tecnologie e sistemi informativi.

Gli argomenti affrontati in aula troveranno un immediato riscontro nelle simulazioni e nelle esercitazioni quotidiane, nei project work e in un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica, in collaborazione con le aziende partner e società del Gruppo.
Numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo aziendale e della consulenza porteranno in aula la concretezza di esempi reali nonché esperienze di eccellenza nel settore.

Il Master punta a formare i futuri manager della filiera energetica; i profili in uscita saranno infatti: energy manager, risk manager, portfolio manager, gas procurement & logistics manager, power trader, manager dei servizi ambientali, consulente.

Lo stage, successivo al periodo d’aula, rappresenterà l’opportunità per applicare quanto studiato, permettendo ai partecipanti di inserirsi con successo nelle maggiori aziende, enti, istituzioni e società di consulenza del settore operanti in Italia e all’estero. L’attenzione delle imprese al profilo formato dal Master è oggi molto alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner.

Al termine del percorso formativo d’aula gli sbocchi professionali saranno infatti:
- Aziende nazionali e multinazionali;
- Istituzioni ed enti che operano nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità;
- Società di consulenza specializzate in sistemi di efficientamento e consulenze ambientali;
- Associazioni ONG e Onlus, associazioni di categoria, fondazioni e agenzie operanti in materia di pianificazione ambientale e territoriale;
- Enti e istituzioni pubbliche.

Il Master è rivolto a neolaureati e laureandi in ingegneria, economia, discipline tecnico-scientifiche e giuridiche. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da un minimo di esperienza professionale nel settore.

 

Ultime Notizie dai Master

Unibas, al via master su intelligenza artificiale

Notizia del 07/04/2026 ore 13:11

Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.

Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School

Notizia del 07/04/2026 ore 12:55

Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.

Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO

Notizia del 07/04/2026 ore 12:49

L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.