In partenza il prossimo 26 ottobre a Roma presso la sede della Business School del Sole 24 ORE l’ottava edizione del Master Management dell’Energia e dell’Ambiente, un percorso full time a numero chiuso e frequenza obbligatoria, progettato per fornire ai giovani laureati competenze tecniche e manageriali necessarie per inserirsi con professionalità nel processo di cambiamento in atto nel settore energetico e ambientale.
Un percorso formativo in linea con le nuove attese del mercato del lavoro, che completa la preparazione universitaria o lavorativa e prepara nuove figure gestionali pronte ad entrare rapidamente nei ruoli chiave delle organizzazioni del settore.
Di seguito i moduli di studio, parte di un percorso caratterizzato dal taglio operativo della didattica e un approccio interdisciplinare:
• Economics d’Impresa;
• Energy, Utilities e politiche ambientali;
• Supply Chain;
• Efficienza Energetica e White Economy;
• Total Quality Management e Certificazioni ambientali;
• Comunazione Ambientale, Green Marketing e Corporate Environmental Responsability;
• Project Financing;
• Nuove tecnologie e sistemi informativi.
Gli argomenti affrontati in aula troveranno un immediato riscontro nelle simulazioni e nelle esercitazioni quotidiane, nei project work e in un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica, in collaborazione con le aziende partner e società del Gruppo.
Numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo aziendale e della consulenza porteranno in aula la concretezza di esempi reali nonché esperienze di eccellenza nel settore.
Il Master punta a formare i futuri manager della filiera energetica; i profili in uscita saranno infatti: energy manager, risk manager, portfolio manager, gas procurement & logistics manager, power trader, manager dei servizi ambientali, consulente.
Lo stage, successivo al periodo d’aula, rappresenterà l’opportunità per applicare quanto studiato, permettendo ai partecipanti di inserirsi con successo nelle maggiori aziende, enti, istituzioni e società di consulenza del settore operanti in Italia e all’estero. L’attenzione delle imprese al profilo formato dal Master è oggi molto alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner.
Al termine del percorso formativo d’aula gli sbocchi professionali saranno infatti:
- Aziende nazionali e multinazionali;
- Istituzioni ed enti che operano nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità;
- Società di consulenza specializzate in sistemi di efficientamento e consulenze ambientali;
- Associazioni ONG e Onlus, associazioni di categoria, fondazioni e agenzie operanti in materia di pianificazione ambientale e territoriale;
- Enti e istituzioni pubbliche.
Il Master è rivolto a neolaureati e laureandi in ingegneria, economia, discipline tecnico-scientifiche e giuridiche. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da un minimo di esperienza professionale nel settore.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.