Il Master in Editoria – promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l’undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Nato su ideazione di Benedetta Centovalli e coordinato da Andrea Tarabbia, il premio coinvolge scrittori e scrittrici esordienti della narrativa italiana contemporanea e rappresenta un’importante iniziativa didattica, permettendo ai ventisei allievi e allieve dell’edizione in corso del master di affinare le capacità critiche e di confrontarsi con le tendenze più attuali del panorama editoriale prendendo parte alla giuria. Insieme a loro, a giudicare le opere in gara saranno anche dieci alumni selezionati dagli anni precedenti, il coordinatore del premio, i partner del master – tra i quali AIE, con la partecipazione di Alessandra Rotondo – e cinque riviste culturali e letterarie, chiamate a offrire il loro contributo nella definizione del libro vincitore.
Il premio è rivolto a opere d’esordio di narrativa italiana edite tra il 1° febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026. Le case editrici che desiderano partecipare sono tenute a inviare una copia digitale all’indirizzo master@fondazionemondadori.it e due copie cartacee alla segreteria del premio (presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in via Riccione 8, a Milano) entro e non oltre il 1° febbraio 2026.
Da una prima selezione di dieci titoli ammessi verrà estrapolata la cinquina finalista, che sarà resa pubblica sui canali social del Master in Editoria e del Premio POP. Dopodiché, la giuria decreterà il titolo vincitore e una menzione speciale all’opera per la migliore cura editoriale. La proclamazione del vincitore o della vincitrice avverrà venerdì 22 maggio 2026.
Qui è disponibile il bando completo.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health
Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.
Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory
Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.