La logistica riveste oggi notevole importanza in quanto non è più intesa come "la semplice pianificazione dei costi di trasporto e di distribuzione", ma si afferma sempre più come leva strategica per affrontare il mercato. Parlare di logistica oggi significa conoscere la politica di approvvigionamento, di sistemi informatici di controllo, di pianificazione e controllo dei materiali, del magazzinaggio, della movimentazione, della gestione degli stock, della distribuzione e dei trasporti, di controllo dei costi delle operazioni.
<< Il ruolo del responsabile della logistica è un ruolo strategico e ben retribuito>> afferma la dott.ssa Puccini, Direttore Marketing di Stogea << deve assicurare l’ottimale flusso dei materiali, l’abbassamento delle scorte e dei costi del ciclo logistico; deve acquistare contemperando le esigenze di dotazione minima e miglior prezzo d’acquisto, deve programmare la produzione accordando le esigenze produttive con quelle commerciali>>.
Per formare una figura preparata ad affrontare professionalmente la complessità del ruolo competere Stogea propone l’ Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management. In partenza a Bologna il 23 maggio il corso, forma l’ esperto di logistica e trasporti , una figura professionale “ampia” , molto richiesta dalle aziende italiane, specie in periodi di crisi economica, una figura a cui sempre di più è chiesto di svolgere funzioni tecnico e gestionali. Durante il corso verranno esaminate tutte le fasi della produzione e della distribuzione, dall’”idea” alla consegna del prodotto finito ai clienti. I problemi e le relative soluzioni saranno affrontate direttamente da manager che lavorano e vivono in queste realtà.
Stogea ha inoltre stipulato una partnership con Logisticamente.it, la rivista online con informazioni e consulenza sulla logistica e la supply chain.
Per tutti gli iscritti al portale di Logistica è previsto uno sconto del 10% per partecipare all’ Executive Master.
Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management
Formula weekend strutturato in 15 incontri al sabato.
Ultime Notizie dai Master
In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.
Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.
Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management
Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.