La logistica riveste oggi notevole importanza in quanto non è più intesa come "la semplice pianificazione dei costi di trasporto e di distribuzione", ma si afferma sempre più come leva strategica per affrontare il mercato. Parlare di logistica oggi significa conoscere la politica di approvvigionamento, di sistemi informatici di controllo, di pianificazione e controllo dei materiali, del magazzinaggio, della movimentazione, della gestione degli stock, della distribuzione e dei trasporti, di controllo dei costi delle operazioni.
<< Il ruolo del responsabile della logistica è un ruolo strategico e ben retribuito>> afferma la dott.ssa Puccini, Direttore Marketing di Stogea << deve assicurare l’ottimale flusso dei materiali, l’abbassamento delle scorte e dei costi del ciclo logistico; deve acquistare contemperando le esigenze di dotazione minima e miglior prezzo d’acquisto, deve programmare la produzione accordando le esigenze produttive con quelle commerciali>>.
Per formare una figura preparata ad affrontare professionalmente la complessità del ruolo competere Stogea propone l’ Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management. In partenza a Bologna il 23 maggio il corso, forma l’ esperto di logistica e trasporti , una figura professionale “ampia” , molto richiesta dalle aziende italiane, specie in periodi di crisi economica, una figura a cui sempre di più è chiesto di svolgere funzioni tecnico e gestionali. Durante il corso verranno esaminate tutte le fasi della produzione e della distribuzione, dall’”idea” alla consegna del prodotto finito ai clienti. I problemi e le relative soluzioni saranno affrontate direttamente da manager che lavorano e vivono in queste realtà.
Stogea ha inoltre stipulato una partnership con Logisticamente.it, la rivista online con informazioni e consulenza sulla logistica e la supply chain.
Per tutti gli iscritti al portale di Logistica è previsto uno sconto del 10% per partecipare all’ Executive Master.
Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management
Formula weekend strutturato in 15 incontri al sabato.
Ultime Notizie dai Master
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.
Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari
Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.