Al via a febbraio 2025 la Terza Edizione del Master Universitario di II livello “Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale”. Realizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con Cnr-Iriss, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli Federico II, Sapienza Università di Roma e Università di Trieste, il Master si propone di formare figure professionali esperte in grado di applicare l’approccio di genere in ogni ambito della progettazione, della pianificazione, delle politiche urbane e territoriali nel campo della ricerca, della pubblica amministrazione, della libera professione.
La didattica del Master si confronta con la città e il territorio da un punto di vista sempre più richiesto a livello nazionale e internazionale, delineando un percorso transcalare e transdisciplinare che va dalla dimensione abitativa a quella territoriale e delle politiche pubbliche. Il corso fornisce strumenti di analisi e interpretazione dei contesti dell’abitare, misurandosi con le istanze di cui le persone sono portatrici. Lezioni, seminari e incontri con esperte ed esperti illustreranno teorie, visioni e proposte progettuali che verranno testate nelle attività laboratoriali, sperimentando idee e soluzioni situate e adatte ai diversi contesti lavorativi e di indagine.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione didattica, sarà possibile seguire il corso interamente online. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (h. 14.30-18.30) e il sabato (h. 9.00-18.00). Sono previste borse di studio.
Date importanti
- Scadenza della domanda di ammissione: 10 gennaio 2025
- Pubblicazione dei risultati della selezione: 17 gennaio 2025
- Scadenza iscrizione: 24 gennaio 2025
- Inizio lezioni: 21 febbraio 2025
- Seminario internazionale di apertura: 28 febbraio 2025
Il Cnr Iriss contribuisce alle attività del Master con il contributo delle ricercatrici Gabriella Esposito e Stefania Ragozino, componenti del Comitato Scientifico del Master e responsabili del modulo “La cura come elemento fondativo delle tematiche spaziali”, dedicato alla dimensione della cura intesa sia come approccio conoscitivo e progettuale alle questioni urbane e territoriali, sia come elemento conformativo dello spazio nel quadro della vita quotidiana così come plasmata dall’esperienza femminile.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical
L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.
Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.
Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.
Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .
Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .