Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/07/2025 alle 09:35

TIM e Scuola Sant’Anna: al via la nuova edizione del Master in Digital Life & Smart Living

Notizia del 07/09/2015 ore 14:09

Discussione del project work, consegna dei diplomi agli allievi che hanno terminato il corso e passaggio del testimone a quelli che si apprestano a frequentare la nuova edizione del Master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living”, il progetto formativo che rientra nell’ambito della consolidata partnership tra Telecom Italia, con il suo brand TIM, e Scuola Superiore Sant’Anna. La cerimonia si è svolta oggi a Pisa, dalle ore 10.30, presso la sede centrale del Sant’Anna.

In programma l’indirizzo di saluto di Pierdomenico Perata (Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna); l’intervento di Ida Sirolli (Head of Research & Education, People Value Telecom Italia); i contributi di Gabriele Elia (Head of Open Innovation Telecom Italia), di Gian Paolo Balboni (Head of Trend and Future Centre Telecom Italia). A seguire, il benvenuto di Maria La Rocca (Head of Partnerships & Research – Research & Education, People Value Telecom Italia), la presentazione della nuova edizione del Master di Piero Castoldi (Direttore del Master e Docente di Telecomunicazioni al Sant’Anna). I protagonisti sono stati soprattutto gli allievi che discutono i project work, sviluppati durante lo stage in TIM, e quelli che vivono il primo giorno del Master.

Il Master “Digital Life & Smart Living” si inserisce nell’ambito della collaborazione che sta rilanciando e trasformando i rapporti tra il mondo dell’industria, della ricerca e della didattica universitaria, dando impulso al trasferimento di conoscenze tipiche del mondo “accademico” verso utilizzi in scenari reali di erogazione del servizio. La partnership si affianca ai progetti legati allo sviluppo del territorio, ai percorsi di alta formazione e al “Joint Open Lab”, attivato da TIM alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove sono state e saranno ospitate numerose lezioni applicative in laboratorio previste dal programma didattico della nuova edizione del Master.

“La Scuola Superiore Sant’Anna – ha sottolineato Pierdomenico Perata, Rettore – da tempo ha dato vita a modelli innovativi di collaborazione tra mondo accademico e delle imprese. La partnership con TIM ne rappresenta una delle punte più avanzate e fruttuose e si è ormai accreditata come un modello riferimento per la sua dimensione ‘totale’. Essa coinvolge, infatti, tanto le attività di ricerca, con il Joint Open Lab di Pisa, e di alta formazione, grazie al Master ‘Digital Life & Smart Living’, che oggi si inaugura e che raccoglie un numero sempre più elevato di candidati. Questo ha reso possibile un’attenta selezione, arrivando alla formazione di una classe di giovani talenti particolarmente qualificata, anche nell’ottica del placement. La maggior parte degli allievi– per il loro valore e per l’efficacia di questa esperienza formativa – sono stati assunti in azienda, al termine delle precedenti edizioni. L’esperienza della Scuola Superiore Sant’Anna conferma quindi che la collaborazione con le imprese, e con TIM in particolare per il suo essere diventata modello di riferimento, è un ‘valore’ da consolidare perché permette ai ricercatori di conoscere meglio le esigenze del mondo industriale e al mondo aziendale di accelerare processi di innovazione e di sviluppo, indispensabili all’Italia per competere in un’ottica globale. Ovviamente si tratta di un valore aggiunto anche per gli allievi, destinatari di esperienze formative di alto livello, anche sostenute da borse di studio offerte direttamente da TIM, come per questo Master e per numerose posizioni di Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna.”

“La trasformazione digitale in atto nelle imprese richiede competenze nuove – ha dichiarato Ida Sirolli, Head of Research & Education, People Value Telecom Italia – in grado di sostenere il processo di innovazione e di sviluppo del business. TIM sta investendo molto sull’identificazione e la formazione delle new capabilities, attraverso la creazione di importanti partnership come quella con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il Master ‘Digital Life & Smart Living’, l’unico in Italia finanziato da TIM, consente di offrire a giovani talenti europei una formazione d’avanguardia sulle soluzioni “smart” che sempre più abiliteranno la vita digitale delle persone in molteplici contesti. Oltre a questo master, TIM finanzia borse di dottorato nei principali Atenei italiani e ha creato i ‘Joint Open Labs’, laboratori congiunti impresa-università, uno dei quali proprio qui a Pisa in partnership con la Scuola Superiore Sant’Anna, e ogni anno seleziona e finanzia numerose start up lanciandole sul mercato. TIM sta inoltre progettando altri percorsi formativi per giovani talenti, al fine di contribuire allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione utile al Paese”.

Per la Scuola Superiore Sant’Anna, il Master vede coinvolti i suoi Istituti di BioRobotica, di Management, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), per formare giovani talenti in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart”. Punto di forza è il connubio tra le discipline tecniche e quelle di carattere economico e manageriale, per acquisire strumenti indispensabili per gestire e per commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico. Dopo aver seguito la fase in aula, con lezioni in inglese, l’esperienza in aula culminerà con uno stage finale in TIM per trasferire sul campo le conoscenze.

Il Master è riservato a giovani talenti in possesso di laurea specialistica che avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza nel settore delle nuove tecnologie per il business e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Anche per la nuova edizione, TIM copre i costi di iscrizione dei selezionati e fornisce ai fuori sede una borsa di studio per la partecipazione al Master. Dopo il conseguimento del titolo, il contatto con il mondo TIM potrà continuare per coloro che hanno conseguito il diploma nonché per gli allievi che iniziano le lezioni.

 

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni

Notizia del 28/07/2025 ore 09:31

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni. 1.

Sconto del 20% su tutti i Master on demand - Treccani Accademia

Notizia del 21/07/2025 ore 12:19

Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025 Treccani Accademia offre un’opportunità imperdibile per investire nella tua formazione: fino al 31 agosto 2025, tutti i Master on demand sono disponibili con uno sconto del 20%.

Master Ristorazione, torna il percorso formativo firmato Treccani Accademia e FIPE

Notizia del 21/07/2025 ore 12:17

Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.

Si conclude la prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology - Politecnico di Torino

Notizia del 21/07/2025 ore 11:58

Con una cerimonia ufficiale, il 12 luglio, presso l’Aula Magna del Politenico, si è tenuto il Graduation Day della prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology (EMBT).

Master Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast - Università E-Campus

Notizia del 21/07/2025 ore 11:55

l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.