Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Tre borse di studio per i futuri manager della carta

Notizia del 01/10/2004 ore 10:47

Partirà il 18 ottobre prossimo a Lucca la seconda edizione del Master di primo livello in “Produzione della Carta/Cartone e Gestione del Sistema Produttivo”, promosso da Celsius in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Pisa. Si ripropone quindi, dopo la positiva esperienza del primo anno, l’importante occasione formativa per gli ingegneri ed i chimici che intendono rivestire posti di responsabilità nel settore trainante dell’economia della provincia.


Il Master, anche per questa edizione sotto la direzione del prof. Alessandro Paglianti, prevede un impegno full time fino a giugno prossimo, ma particolare attenzione sarà data all’articolazione degli orari per permettere la frequenza anche a chi ha già un posto di lavoro ed intende migliorare la propria formazione. Il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 25.


Le domande per la partecipazione si trovano sul sito internet www.mastercartalucca.it (o nella sede di Celsius, in via Gramsci a Lucca) e potranno essere inoltrate fino al 16 ottobre. Sullo stesso sito si trovano anche tutte le informazioni sull’articolazione didattica. Confermando come la formazione specialistica possa essere effettuata solo se è presente una forte sinergia fra Università, mondo imprenditoriale e territorio, per questa edizione l’Ateneo pisano, le associazioni di categoria del settore e le aziende della provincia hanno creato una vero e proprio “sistema” a sostegno di questa importante occasione formativa. Ne è dimostrazione l’adesione all’iniziativa che molte aziende, sia della provincia, sia a livello nazionale, hanno dato all’iniziativa, accompagnandola alla disponibilità ad accogliere in stage gli studenti al termine del Master stesso: Sofidel, Kartogroup, Kappa Packaging, Lucart, Kimberly-Clark, Procter & Gamble, Sca, Maglio, Cartiera Rossi, Lic, Cartografica Galeotti, Costacurta, Fosber, Fabio Perini, Ecoverde, Lucense, Giovanni Barezzi, Gifco.


Da sottolineare che, come lo scorso anno, il Master è patrocinato dall’Associazione degli Industriali di Lucca, il cui apporto è importante sia per la parte relativa alla didattica sia per quella inerente gli stage aziendali, da Assocarta e Assografici. Alla fine del percorso formativo viene offerta al mercato del lavoro una figura professionale ben qualificata, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, sia per una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative.


Con il consolidarsi di questa iniziativa si fortifica ulteriormente il rapporto già avviato da tempo fra Celsius e la formazione per il settore cartario. Dai corsi di laurea di ingegneria meccanica, ingegneria chimica e chimica ad indirizzo cartario per arrivare al Master, il ciclo formativo per questo settore economico creato su Lucca si può dire completato. “Il nostro principale obiettivo – ha detto il prof. Alessandro Paglianti, direttore del Master – era di essere di supporto alle aziende ed ai giovani laureati; volevamo formare figure professionali altamente qualificate che potessero inserirsi facilmente nel nostro tessuto produttivo. Questo obiettivo è stato raggiunto, la totalità degli studenti della prima edizione del Master ha iniziato/completato lo stage formativo nelle aziende del nostro territorio e una buona parte di questi, nonostante non abbia completato il ciclo di studi, già lavora in quelle realtà produttive.


I brillanti risultati, frutto della stretta interazione fra Università e Industria, hanno posto il nostro master in posizione privilegiata. Il Master, ideato e realizzato a Lucca, è oggi di esempio per la formazione non solo locale ma nazionale.


Per concludere, il nostro obiettivo futuro sarà quello di far crescere questa importante iniziativa in modo che Lucca sia non solo la sede di importanti insediamenti produttivi, ma anche la città ove viene effettuata la formazione di alto livello nel campo della Produzione della Carta e del Cartone”.


Soddisfazione è stata espressa dal Dott. Romiti e dall’Ing. Culicchi, che hanno definito il rapporto tra l’Università di Pisa e la città di Lucca sempre più importante e la città di Lucca il luogo primario dove localizzare iniziative che abbiano stretto contatto con le imprese del territorio.


La necessità di un’alta formazione in questo importante settore è stata sottolineata anche dal Dott. Aladino Franceschini che, per sostenere questa importante iniziativa ha comunicato che il GIFCO (Gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato) ha istituito per l’edizione 2004/2005 tre borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.