Il 6 Febbraio 2012 si terrà presso POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, l’ultima giornata di presentazione e selezione del Master in Yacht Design.
Il primato italiano nella produzione nautica mondiale e il ruolo chiave della stessa Lombardia nell’indotto derivante dall’industria nautica del nostro paese, rappresentano due dei motivi che giustificano il successo di questo prodotto formativo di eccellenza, il primo del genere attivato in Italia.
Cresciuto anno dopo anno e giunto alla sua XI edizione, anche grazie alla collaborazione di importanti istituzioni quali, oltre alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, l’Università di Genova, le associazioni UCINA, Assocompositi, As.PRO.NA.DI. e il Collegio degli Yacht Designer, il master ha contribuito in questi anni alla formazione per il settore di quasi 300 professionisti.
Due le caratteristiche fondamentali del piano didattico: SPERIMENTALITÀ e RADICAMENTO nel tessuto culturale e produttivo del settore. Un percorso che guiderà lo studente ad acquisire gli strumenti per controllare le fasi che vanno dal progetto alla realizzazione di un’imbarcazione a vela e a motore, con una specifica attenzione all’evoluzione delle conoscenze e delle richieste del mercato di riferimento.
Di fondamentale importanza, le esercitazione pratiche e i workshop di progettazione attraverso i quali vengono applicate tutte le competenze acquisite. Completano il programma visite e interazioni con strutture di ricerca, sedi produttive e studi professionali, preziose occasioni di confronto con il mondo delle professioni e della roduzione.
Conclude il Master un periodo di stage svolto presso studi di progettazione o cantieri nautici di primaria importanza.
Il percorso formativo del Master prevede il coinvolgimento di un gruppo di figure che operano in ambito accademico, nel settore della ricerca applicata e da professionisti che svolgono la propria attività nei campi dello yacht design o nella produzione di imbarcazioni e dei loro componenti.
Ai seguenti link video testimonianze di alcuni partecipanti a precedenti edizioni:
http://www.youtube.com/watch?v=E3RFFsjQl-Y&feature=related
ttp://www.youtube.com/watch?v=CQ4W9h5Yaew
In questo video: http://www.youtube.com/watch?v=0HLpPbMFS8Q&feature=player_embedded una breve testimonianza della giornata di teambuilding outdoor in barca a vela, svoltasi presso lo Skiffsailing di Dongo sul lago di Como. Un’esperienza coinvolgente, utile a ciascun partecipante per vivere in prima persona il mondo della barca. Una modalità formativa in cui l’occasione di confronto e di scambio è stimolata dall’esigenza di interazione a bordo e dalla sperimentazione diretta di dinamiche di relazione legate alla pratica di giochi di ruolo.
Per partecipare alla giornata di presentazione del Master, che si terrà il 6 Febbraio, presso le aule di POLI.design, in Via Durando 38/A, Milano, Bovisa, scrivere a formazione@polidesign.net
Per le iscrizioni:
Ufficio Formazione Prodotti Formativi
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Dott.ssa Elisa Piccini
Tel. (+39) 0223995911
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.