La facoltà di Ingegneria e quella di Lettere e filosofia di Arezzo dell’Università di Siena organizzano un corso di formazione sulla digitalizzazione dei manoscritti e un corso di aggiornamento professionale sull’editoria elettronica.
Collaborano alle due iniziative didattiche l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra.
Il corso di formazione vuole preparare esperti nell’applicazione dell’informatica a testi e documenti per l’edizione elettronica e la digitalizzazione dei manoscritti (la scadenza dei termini per le domande è il 21 maggio, richiesta la laurea), mentre il corso di aggiornamento professionale permetterà di acquisire competenze per la gestione di progetti e strumenti informatici per la didattica e l’editoria elettronica (scadenza 21 aprile, non è richiesto uno specifico titolo di studio). Tra gli argomenti trattati in questo corso ci saranno infatti l’e-learning, l’e-book, l’e-journal, l’uso didattico dei social network.
Entrambi i corsi, della durata di due settimane, hanno un costo di 400 euro.
Per informazioni e iscrizioni su www.infotext.unisi.it, tel 0575 926369. I bandi sono pubblicati all'indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Ultime Notizie dai Master
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.