La facoltà di Ingegneria e quella di Lettere e filosofia di Arezzo dell’Università di Siena organizzano un corso di formazione sulla digitalizzazione dei manoscritti e un corso di aggiornamento professionale sull’editoria elettronica.
Collaborano alle due iniziative didattiche l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra.
Il corso di formazione vuole preparare esperti nell’applicazione dell’informatica a testi e documenti per l’edizione elettronica e la digitalizzazione dei manoscritti (la scadenza dei termini per le domande è il 21 maggio, richiesta la laurea), mentre il corso di aggiornamento professionale permetterà di acquisire competenze per la gestione di progetti e strumenti informatici per la didattica e l’editoria elettronica (scadenza 21 aprile, non è richiesto uno specifico titolo di studio). Tra gli argomenti trattati in questo corso ci saranno infatti l’e-learning, l’e-book, l’e-journal, l’uso didattico dei social network.
Entrambi i corsi, della durata di due settimane, hanno un costo di 400 euro.
Per informazioni e iscrizioni su www.infotext.unisi.it, tel 0575 926369. I bandi sono pubblicati all'indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.