C’è tempo fino al 22 marzo per iscriversi al corso “Credito Responsabile Socialmente Orientato” (C.Re.S.O.), scaturito dall’omonimo progetto e finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Toscana. Il corso, interamente gratuito, è organizzato dal master in Governance politica della facoltà di Scienze politiche pisana e da “Giunti Organizzazioni speciali S.r.l.” e strutturato per accogliere 56 partecipanti, di cui 34 di sesso femminile, che vogliano intraprendere od hanno da poco (massimo 36 mesi) avviato un percorso di attività lavorativa autonoma (microimpresa) ed hanno avuto accesso o intendono accedere al sistema del microcredito così come definito dalla Commissione Etica Regionale in virtù della legge regionale 17 del 2006.
L’attività formativa, che si svolgerà il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, sarà condotta da docenti universitari, rappresentanti delle categorie produttive, funzionari e dirigenti d’azienda per un totale di 72 ore e verterà su temi come l’analisi dei contesti territoriali locali, le filiere produttive, l’interculturalità, lo sviluppo della progettualità personale, le reti di imprese, le loro interazioni come soggetti istituzionali e comunità locali.
Il corso si svolge in contemporanea a Pisa, Firenze, Livorno e Grosseto.
I candidati possono inviare la richiesta di partecipazione, reperibile alla pagina http://msl.dsp.unipi.it, al seguente indirizzo:
Dipartimento di Scienze della politica, via Serafini, 3, 56126 PISA
Email: msl@dsp.unipi.it
Telefono 050 2212489 – 476 – 488- 457
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.