C’è tempo fino al 22 marzo per iscriversi al corso “Credito Responsabile Socialmente Orientato” (C.Re.S.O.), scaturito dall’omonimo progetto e finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Toscana. Il corso, interamente gratuito, è organizzato dal master in Governance politica della facoltà di Scienze politiche pisana e da “Giunti Organizzazioni speciali S.r.l.” e strutturato per accogliere 56 partecipanti, di cui 34 di sesso femminile, che vogliano intraprendere od hanno da poco (massimo 36 mesi) avviato un percorso di attività lavorativa autonoma (microimpresa) ed hanno avuto accesso o intendono accedere al sistema del microcredito così come definito dalla Commissione Etica Regionale in virtù della legge regionale 17 del 2006.
L’attività formativa, che si svolgerà il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, sarà condotta da docenti universitari, rappresentanti delle categorie produttive, funzionari e dirigenti d’azienda per un totale di 72 ore e verterà su temi come l’analisi dei contesti territoriali locali, le filiere produttive, l’interculturalità, lo sviluppo della progettualità personale, le reti di imprese, le loro interazioni come soggetti istituzionali e comunità locali.
Il corso si svolge in contemporanea a Pisa, Firenze, Livorno e Grosseto.
I candidati possono inviare la richiesta di partecipazione, reperibile alla pagina http://msl.dsp.unipi.it, al seguente indirizzo:
Dipartimento di Scienze della politica, via Serafini, 3, 56126 PISA
Email: msl@dsp.unipi.it
Telefono 050 2212489 – 476 – 488- 457
Ultime Notizie dai Master
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.