C’è tempo fino al 22 marzo per iscriversi al corso “Credito Responsabile Socialmente Orientato” (C.Re.S.O.), scaturito dall’omonimo progetto e finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Toscana. Il corso, interamente gratuito, è organizzato dal master in Governance politica della facoltà di Scienze politiche pisana e da “Giunti Organizzazioni speciali S.r.l.” e strutturato per accogliere 56 partecipanti, di cui 34 di sesso femminile, che vogliano intraprendere od hanno da poco (massimo 36 mesi) avviato un percorso di attività lavorativa autonoma (microimpresa) ed hanno avuto accesso o intendono accedere al sistema del microcredito così come definito dalla Commissione Etica Regionale in virtù della legge regionale 17 del 2006.
L’attività formativa, che si svolgerà il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, sarà condotta da docenti universitari, rappresentanti delle categorie produttive, funzionari e dirigenti d’azienda per un totale di 72 ore e verterà su temi come l’analisi dei contesti territoriali locali, le filiere produttive, l’interculturalità, lo sviluppo della progettualità personale, le reti di imprese, le loro interazioni come soggetti istituzionali e comunità locali.
Il corso si svolge in contemporanea a Pisa, Firenze, Livorno e Grosseto.
I candidati possono inviare la richiesta di partecipazione, reperibile alla pagina http://msl.dsp.unipi.it, al seguente indirizzo:
Dipartimento di Scienze della politica, via Serafini, 3, 56126 PISA
Email: msl@dsp.unipi.it
Telefono 050 2212489 – 476 – 488- 457
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.