L’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria – sede di Terni, in collaborazione con il Consorzio Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), ha attivato il Master Europeo di II livello in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici.
Il corso si propone di fornire specifiche competenze professionali in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici sia per l’impresa che per i liberi professionisti e gli enti pubblici. E’ finalizzato all’aggiornamento ed all’ulteriore formazione nel settore della sintesi, trasformazione e applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturali e dei nanocompositi; il Master, diretto dal professor José M.Kenny, viene proposto nell’ambito della Rete di Eccellenza Europea NANOFUN-POLY finanziata dalla Commissione Europea e prevede la partecipazione di docenti e allievi di istituzioni di paesi comunitari partecipanti alla Rete.
Il Master è rivolto a giovani ingegneri e laureati in chimica, fisica e scienza dei materiali nei corsi di laurea del vecchio ordinamento e nei corsi di laurea specialistica dei diversi settori dell’Ingegneria, la Fisica, la Chimica e la Scienza dei Materiali. La formazione è finalizzata allo studio della progettazione, sintesi, trasformazione, caratterizzazione ed applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturati, le nanoparticelle ed i nanocompositi a matrice polimerica. Le lezioni in aula saranno tenute in italiano ed in inglese da docenti italiani e stranieri di fama internazionale, si svolgeranno presso la sede di Terni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.
Le preiscrizioni dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2007, l’esame di ammissione è previsto per il 22 febbraio 2007, l’inizio dell’attività formativa è programmata per il 1° marzo 2007.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili all’indirizzo internet: www.unipg.it/studenti.
Per informazioni: Tel 0744/492939 – E mail: giorgiam@unipg.it, jkenny@unipg.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .