L’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria – sede di Terni, in collaborazione con il Consorzio Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), ha attivato il Master Europeo di II livello in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici.
Il corso si propone di fornire specifiche competenze professionali in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici sia per l’impresa che per i liberi professionisti e gli enti pubblici. E’ finalizzato all’aggiornamento ed all’ulteriore formazione nel settore della sintesi, trasformazione e applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturali e dei nanocompositi; il Master, diretto dal professor José M.Kenny, viene proposto nell’ambito della Rete di Eccellenza Europea NANOFUN-POLY finanziata dalla Commissione Europea e prevede la partecipazione di docenti e allievi di istituzioni di paesi comunitari partecipanti alla Rete.
Il Master è rivolto a giovani ingegneri e laureati in chimica, fisica e scienza dei materiali nei corsi di laurea del vecchio ordinamento e nei corsi di laurea specialistica dei diversi settori dell’Ingegneria, la Fisica, la Chimica e la Scienza dei Materiali. La formazione è finalizzata allo studio della progettazione, sintesi, trasformazione, caratterizzazione ed applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturati, le nanoparticelle ed i nanocompositi a matrice polimerica. Le lezioni in aula saranno tenute in italiano ed in inglese da docenti italiani e stranieri di fama internazionale, si svolgeranno presso la sede di Terni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.
Le preiscrizioni dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2007, l’esame di ammissione è previsto per il 22 febbraio 2007, l’inizio dell’attività formativa è programmata per il 1° marzo 2007.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili all’indirizzo internet: www.unipg.it/studenti.
Per informazioni: Tel 0744/492939 – E mail: giorgiam@unipg.it, jkenny@unipg.it.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.