Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Un Master in Packaging all’Università di Parma

Notizia del 28/06/2011 ore 17:14

Martedì 28 giugno, alle ore 11, presso l’Aula dei Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Ateneo, è stato presentato il nuovo Master universitario di I livello in Packaging, che sarà attivato dall’Università di Parma nell’a.a. 2011/12 e sponsorizzato da aziende di primaria importanza sia italiane che straniere.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Pro Rettore dell’Ateneo Carlo Chezzi, Angelo Montenero, Direttore del Dipartimento di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica dell’Università di Parma e Presidente del Master, Marco Sachet (Direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio), Giovanni Brunazzi (Marketing manager di Brunazzi&Associati), Pietro Chasseur (Scuola Grafica “San Zeno” di Verona), Gianluigi Vestrucci (Pack Co), Marco Di Bernardo (Gifco), Giancarlo Staccia (Ardagh Group) e Roberta Rocelli (Divisione Servizi alla Persona, Istruzione & Formazione – Coordinamento Centro Formazione di CSQA).

Il Master di I livello in Packaging, il cui bando resterà aperto fino al 15 settembre 2011, è riservato a 25 studenti in possesso di una laurea rilasciata dalle seguenti Facoltà: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Ingegneria, Medicina Veterinaria e Scienze MM.FF.NN. Il corso avrà inizio il 1 ottobre 2011 e avrà la durata di 32 settimane.

Il Master si propone di fornire agli studenti le conoscenze sul Packaging, materia assolutamente interdisciplinare, e per questo fornisce un ampio spettro di competenze legate a materie specifiche che coprono settori disciplinari eterogenei, ma essenziali per una formazione aderente alle necessità professionali.
Sono infatti presenti corsi e seminari in settori sia di carattere di base, sia su argomenti specifici legati al mondo produttivo del Packaging. Inoltre nell’ambito del corso è prevista la possibilità di ottenere il titolo di Valutatori di Terza Parte per la norma UNI EN ISO 9001:2008 riconosciuto AICQ SICEV.

Durante lo svolgimento del Master sono previsti i seminari tenuti da tecnici provenienti da primarie aziende del settore e visite a stabilimenti industriali, perché lo studente che consegue il titolo di Master in Packaging deve essere in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro e seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare ed ottimizzare i prodotti per imballaggio. E’ inoltre previsto anche uno stage da svolgere presso aziende del settore.

Si tratta infatti di una figura professionale che conosce i materiali e i prodotti da confezionare, le loro possibili incompatibilità e la resistenza alle aggressioni chimiche; è in grado di progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici, con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.

 

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.