Un master per l'insularità incentrato sul turismo e lo sviluppo sostenibile e sulle risorse marine per valorizzare in termini formativi le specificità culturali, economiche e ambientali che derivano dall'insularità.
E' la nuova proposta avanzata dal network RETI (Réseau d'Excellence des Territoires Insulaires), di cui fanno parte 24 atenei, tra cui l'Università di Sassari. L'architettura del corso sarà messa a punto il prossimo 20 ottobre presso l'Università di Las Palmas (Gran Canaria) nel corso del prossimo appuntamento tra i rappresentanti delle università aderenti. Nel frattempo ogni membro dovrà proporre un modulo da inserire nel master. I costi del progetto potranno essere coperti attraverso un contributo delle singole università e grazie ai fondi europei nell'ambito del programma di finanziamento per l'ambiente Life Plus. Al master potranno iscriversi gli studenti delle università affiliate a RETI.
Il progetto formativo andrebbe ad arricchire l'offerta formativa elaborata dal network che annualmente organizza una summer e una winter school. Per il 2013, intanto, l'Università di Sassari ha annunciato un'iniziativa di alta formazione che coinvolgerà le scuole estive di archeologia fenicio punica del professor Piero Bartoloni e di archeologia medievale del professor Marco Milanese.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.