La gestione delle attività di igiene industriale e di protezione
dell’ambiente di lavoro rappresenta oggi una necessità
imprescindibile in tutte le realtà produttive, soprattutto alla luce
delle direttive europee recepite con i DD.LL. 277/1991 e 626/1994 e
successive integrazioni e modifiche.
Per questo è stato attivato dall’Università di Pisa un master di primo livello in Igiene
industriale, prevenzione e sicurezza con impronta fortemente
innovativa, per rispondere alle esigenze emergenti nel settore della
sicurezza industriale e con l’intento di formare tecnici, provvisti
della necessaria preparazione universitaria a carattere
multidisciplinare, in grado di valutare grazie ai loro studi e alle
esperienze di lavoro maturate sul campo le condizioni dei luoghi di
lavoro e di prospettare, insieme agli operatori della sicurezza, le
soluzioni ottimali e i provvedimenti necessari per garantire
l’integrità psicofisica e la salute dei lavoratori.
Il corso è di durata annuale, equivalente a 60 crediti formativi, e
prevede un periodo di 425 ore di tirocinio da svolgersi presso enti
pubblici locali e nazionali, società o imprese private. Il bando di iscrizione
scadrà il 31 ottobre.
Per i requisiti richiesti e altre
informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.