Il Master su “Il progetto dello spazio pubblico” nasce dall’esperienza di “Arredare la città”, la rassegna biennale organizzata a Lucca da Lucense e viene organizzato da Celsius, la società che attualmente gestisce corsi di laurea, Master dell’Università di Pisa e la Scuola di Dottorato IMT Alti Studi di Lucca.
Il Master, giunto alla quinta edizione, è un corso di perfezionamento aperto a 25 laureati della Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.
Fra gli argomenti sullo spazio pubblico che verranno trattati nel corso del Master ci saranno la sua storia, gli aspetti sociologici e di comunicazione, la sua complessità e diversità, il progetto della luce, il verde urbano, i materiali.
Il corso è articolato in 10 moduli nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, per la durata di circa due mesi a partire da settembre 2005. E’ previsto inoltre, durante tutto il percorso didattico, un laboratorio di progettazione che, quest’anno, sarà incentrato sull’importante complesso della Manifattura Tabacchi di Lucca.
Le lezioni si tengono nel complesso monumentale di San Micheletto a Lucca da settembre a novembre 2005.
I progetti verranno poi esposti a fine corso in una mostra aperta al pubblico.
La domanda di ammissione può essere richiesta direttamente alla Segreteria del Master a partire dal mese di agosto 2005 (tel. 0583/469729 – e-mail: info@celsius.lucca.it) o scaricata dal sito Internet (www.celsius.lucca.it).
Le iscrizioni si chiudono il 10 settembre 2005.
Le selezioni si tengono a Lucca. Al termine sarà stilata la graduatoria finale.
Il processo è articolato sulla base dei curricula pervenuti e un ex tempore.
Il costo del master è di 2.600 euro a copertura di tutte le attività organizzate del corso durante l’intero periodo formativo, per un totale di circa 230 ore complessive.
Sono previste borse di studio erogate dagli sponsor dell’iniziativa.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.