Il Master su “Il progetto dello spazio pubblico” nasce dall’esperienza di “Arredare la città”, la rassegna biennale organizzata a Lucca da Lucense e viene organizzato da Celsius, la società che attualmente gestisce corsi di laurea, Master dell’Università di Pisa e la Scuola di Dottorato IMT Alti Studi di Lucca.
Il Master, giunto alla quinta edizione, è un corso di perfezionamento aperto a 25 laureati della Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.
Fra gli argomenti sullo spazio pubblico che verranno trattati nel corso del Master ci saranno la sua storia, gli aspetti sociologici e di comunicazione, la sua complessità e diversità, il progetto della luce, il verde urbano, i materiali.
Il corso è articolato in 10 moduli nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, per la durata di circa due mesi a partire da settembre 2005. E’ previsto inoltre, durante tutto il percorso didattico, un laboratorio di progettazione che, quest’anno, sarà incentrato sull’importante complesso della Manifattura Tabacchi di Lucca.
Le lezioni si tengono nel complesso monumentale di San Micheletto a Lucca da settembre a novembre 2005.
I progetti verranno poi esposti a fine corso in una mostra aperta al pubblico.
La domanda di ammissione può essere richiesta direttamente alla Segreteria del Master a partire dal mese di agosto 2005 (tel. 0583/469729 – e-mail: info@celsius.lucca.it) o scaricata dal sito Internet (www.celsius.lucca.it).
Le iscrizioni si chiudono il 10 settembre 2005.
Le selezioni si tengono a Lucca. Al termine sarà stilata la graduatoria finale.
Il processo è articolato sulla base dei curricula pervenuti e un ex tempore.
Il costo del master è di 2.600 euro a copertura di tutte le attività organizzate del corso durante l’intero periodo formativo, per un totale di circa 230 ore complessive.
Sono previste borse di studio erogate dagli sponsor dell’iniziativa.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.