Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 31/10/2025 alle 10:55

Un workshop e una conferenza approfondiscono i rapporti tra conoscenza scientifica e innovazione informatica

Notizia del 26/02/2004 ore 13:25

Si stanno svolgendo in questi giorni due importanti appuntamenti di informatica che vedono in primo piano Pisa e, quale ente organizzatore, il dipartimento di Informatica della sua Università.


Il 23 e il 24 febbraio, nella nuova sede del Dipartimento (Area Ex. Marzotto), si è svolto il “Primo workshop internazionale sui servizi web e sui metodi formali”, mentre dal 24 al 27 è in corso la “Sesta conferenza internazionale sui modelli e sui linguaggi di coordinamento”.


I due eventi sono stati seguiti da oltre cento studiosi provenienti da tutto il mondo. Vi è stato un serrato confronto tra ricercatori di numerose Università, centri pubblici (CNR, INRIA, CNRS e altri) e privati di avanguardia (HP, Microsoft, Oracle).Il workshop e la conferenza sono stati centrati su come pensare e progettare il futuro di Internet e del world wide web (www).


In particolare è stato approfondito il tema del www come distributore di servizi eterogenei e interoperanti, in rapporto sia ai diversi sistemi operativi (Linux, Windows, Mac OS e così via), sia agli strumenti, che possono essere computer, palmari o telefonini. La programmazione dei servizi di rete innovativi, inoltre, è stata trattata sia dal punto di vista dei linguaggi di programmazione che da quello delle metodologie e degli strumenti.


I risultati delle prime giornate di lavoro hanno confermato la centralità del dipartimento di Informatica della facoltà di Scienze dell’Università di Pisa nel panorama scientifico nazionale e internazionale, e hanno fatto emergere il ruolo di Pisa come centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione tecnologica. Un’innovazione tecnologica – in estrema sintesi è stato questo il messaggio scaturito dai convegni – che si coniuga sempre più con il progresso della conoscenza scientifica.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.