Il 14 luglio 2008 prenderà il via la prima edizione della Scuola Estiva “Metodologie Partecipative per lo Sviluppo Rurale in Africa”, organizzata dal Laboratorio “Land Lab” (www.land-lab.org) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con la partecipazione della Ong L.V.I.A. – Associazione Internazionale Volontari Laici e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa.
L’iniziativa intende delineare un quadro delle possibilità d’intervento nei contesti rurali dell'Africa sub-sahariana e delle metodologie che consentono un approccio collaborativo e partecipativo, nell’ottica del sostegno alle dinamiche locali di innovazione e di sviluppo dei sistemi agrosilvopastorali. In particolare, la Scuola Estiva ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici per l’analisi dei contesti rurali locali e di illustrare le possibilità di intervento per il loro sviluppo, oltre a proporre linee guida sulla base di riflessioni e casi di studio concreti.
La Scuola Estiva nasce dall’esperienza del corso “Sistemi Agrosilvopastorali Tropicali e Sviluppo Rurale”, giunto nel 2007 alla settima edizione, che si avvale di esperti in sviluppo rurale provenienti dalla cooperazione internazionale (Caritas Italiana, IFAD/UN, IAO/Ministero Affari Esteri, LVIA, Ucodep) e dal mondo accademico (Università di Firenze, Università Milano Bicocca, Università di Torino e Scuola Superiore Sant'Anna).
L’iniziativa si svolgerà a Volterra (PI) presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione – SIAF (www.siafvolterra.eu) e avrà carattere residenziale (vitto e alloggio compresi nella quota d’iscrizione). La durata complessiva del corso è di una settimana, dal 14 al 19 luglio 2008. Alla fine del corso è previsto un esame finale che comporta l’acquisizione di 3 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Possono presentare domanda di ammissione al Corso i candidati in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente), conseguito in un’Università o Istituto universitario italiano o straniero in materie scientifiche, tecniche, sociali o economiche. Sono altresì ammessi candidati in possesso del diploma di scuola media superiore, aventi un’adeguata preparazione professionale che sarà valutata dalla Commissione giudicatrice sulla base dei titoli prodotti. I partecipanti sono tenuti a conoscere almeno una lingua straniera tra francese e inglese.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro venerdì 13 giugno 2008, esclusivamente on-line, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito del Corso (www.sssup.it/ruralafrica/); con sistema automatico ne verrà predisposto l’invio alla Divisione Alta Formazione della Scuola Superiore S. Anna.
Per informazioni, contattare la Segreteria del Corso, Tel. 050 882635-629, fax 050 882633, e-mail: altaformazione@sssup.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.