Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/09/2025 alle 11:33

UniMarconi e Il Messaggero presentano il Master in Giornalismo e Media Communication

Notizia del 19/09/2025 ore 11:07

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, in collaborazione con il Gruppo Il Messaggero / Caltagirone Editore, annuncia l’apertura delle iscrizioni per la nuova edizione del Master di I livello in Giornalismo e Media Communication.

Finalità e destinatari

Il Master è pensato per offrire competenze, tecniche e principi fondamentali nel campo dell’informazione e dei media, rivolgendosi non solo a giornalisti professionisti e pubblicisti, addetti stampa, ma anche a giovani interessati al mondo della comunicazione, dei media e della divulgazione di notizie. Il progetto prende ispirazione dalla figura di Paolo Graldi, un nome di riferimento nel giornalismo italiano, per riaffermare l’impegno verso l’autorevolezza e la competenza nella professione.

Durata, struttura e modalità didattica

Il percorso formativo ha una durata annuale e si articola in 12 weekend (venerdì e sabato a settimane alterne), ciascuno di 16 ore, con inizio previsto per il 12 dicembre 2025. È previsto uno stage curriculare di 150 ore, che potrà essere svolto presso le testate del Gruppo Caltagirone Editore (tra cui Il Messaggero, Leggo, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico, Quotidiano di Puglia) o negli uffici stampa di aziende partner. Le lezioni si terranno in presenza presso la sede di UniMarconi a Roma e saranno trasmesse anche in live streaming, permettendo la frequentazione da remoto attraverso modalità flessibili.

Titolo, crediti e costo

Al termine del percorso, agli studenti che avranno soddisfatto tutti i requisiti formativi e superato le prove previste, verrà rilasciato un Diploma universitario con 60 crediti formativi universitari (CFU). Il costo del Master è di € 4.500, con possibilità di rateizzazione del pagamento.

Metodologie, moduli e contenuti principali

Il programma didattico è composto da moduli che spaziano dalla deontologia giornalistica, scrittura tradizionale e digitale, web journalism, comunicazione sui social, fino alla cronaca giudiziaria, economica, culturale e sportiva. Sono previsti laboratori pratici che coinvolgono data journalism, podcast, intelligenza artificiale, nonché interviste e incontri con professionisti del settore per approfondire temi attuali come le fake news, la visibilità sui social, la scrittura per differenti mezzi comunicativi.

Scadenza e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 05 dicembre 2025. Il numero di posti è a numero chiuso. Per iscriversi è necessario registrarsi sulla pagina MyUnimarconi, seguire la procedura di immatricolazione e caricare la documentazione richiesta, come titolo di studio, documento di identità e, per chi proviene da contesti internazionali, la documentazione integrativa.

Credibilità ed opportunità professionali

Gli iscritti avranno l’opportunità di costruire un profilo professionale competitivo grazie al placement nelle redazioni del Gruppo Caltagirone Editore o negli uffici stampa di aziende partner, e di apprendere direttamente da figure di rilievo come giornalisti, direttori, inviati esteri, esperti di economia e comunicazione digitale.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

A Pisa un Master in tecnologie innovative per la riabilitazione

Notizia del 19/09/2025 ore 11:33

Si terrà per la prima volta all’Università di Pisa il Master internazionale di II livello Innovative technologies in rehabilitation: robotics for health professionals, nato all’interno del progetto PNRR “Fit for Medical Robotics – Fit4MedRob”: un percorso che offre l’opportunità di affrontare le grandi sfide della riabilitazione e dell’assistenza personale attraverso . . .

Cure domiciliari, a Verona aprono le iscrizioni al primo corso di perfezionamento per l’assistenza riabilitativa integrata

Notizia del 19/09/2025 ore 11:32

Un corso innovativo per formare professionisti della riabilitazione domiciliare. Per l’anno accademico 2025/2026 prende avvio il primo corso di perfezionamento dedicato all’assistenza riabilitativa integrata a domicilio, promosso dal dipartimento di Riabilitazione dell’Ulss 9 scaligera in collaborazione con la cattedra di Medicina fisica e riabilitazione dell’Università di Verona.

Al via la sfida “master” per preparare i mediatori di domani all'Università di Verona

Notizia del 19/09/2025 ore 11:29

Dal 25 al 27 settembre, al Polo Santa Marta dell’ateneo scaligero, 40 studenti si sfideranno per essere considerati i migliori mediatori d’Italia.

IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e Università degli Studi di Trieste attivano un Master di I livello dedicato alla Bioetica e alle Cure Palliative Pediatriche

Notizia del 19/09/2025 ore 11:28

Dall’anno accademico 2025/2026 l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste attivano un Master di I livello dedicato alla Bioetica e alle Cure Palliative Pediatriche.

SESEF lancia la 9ª edizione del Master in Human Resources Management a Roma

Notizia del 19/09/2025 ore 11:21

S.E.SE.F. presenta la nuova edizione del Master in Human Resources Management che prenderà il via a Roma con una formula formativa di alto profilo pensata per chi vuole specializzarsi nelle risorse umane o migliorarsi professionalmente in questo settore. Il percorso prevede 200 ore in aula full-time, accompagnate da 150 . . .