Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Università Cattolica del Sacro Cuore: ALTEMS presenta la sua offerta formativa

Notizia del 17/11/2020 ore 15:14

L’ALTEMS si diversifica per l’offerta di una vasta gamma di programmi formativi nell’ambito dell’economia e del management sanitario, che vedono alternare ad una faculty strutturata e multidisciplinare, professionisti e manager del settore.

La metodologia didattica prescelta dall’Alta Scuola, volta a massimizzare il trasferimento delle conoscenze e delle competenze ai partecipanti, si basa su attività di apprendimento sia di tipo tradizionale che interattivo attraverso casi studio e simulazioni, nonché formazione a distanza.

L’offerta formativa dell’ALTEMS può strutturarsi in base a due diverse linee di attività in relazione al target di riferimento:

- Alta Formazione: comprende le attività formative indirizzate prevalentemente ai neo-laureati o a coloro che sono appena entrati nel mondo del lavoro. In applicazione del principio della “solidità” delle competenze da costruire per ben operare nel mondo del lavoro, in quest’area confluiscono tutti i Master Universitari di I e di II livello e anche le iniziative dei Dottorati di ricerca.

- Executive Education: comprende le linee formative dedicate alla qualificazione manageriale di coloro che già operano nel settore sanitario con posizioni di rilevo nelle strutture delle aziende sanitarie pubbliche e private e nelle altre istituzioni del sistema sanitario.Suddetta area offre modalità formative diverse associate a forme istituzionali adeguate. I Master Executive e i Corsi di Alta Formazione, sono per l’appunto programmi orientati a operatori del settore (medici, amministrativi, laureati nelle professioni sanitarie) che sono intenzionati, in uno specifico momento della crescita professionale e lavorativa, a dedicare una porzione significativa del proprio tempo a una riqualificazione professionale tale da potersi assicurare un cambiamento sostanziale nel proprio modello di professionalità, integrando allo skill-mix di partenza nuove conoscenze/competenze/abilità.
Questa forma è particolarmente adatta e appetibile per il personale medico in quanto garantisce l’esonero dall’acquisizione dei crediti previsti dal programma ECM (Educazione Continua in Medicina) per l’anno corrispondente al corso.

Per integrare, consolidare e potenziare la sua offerta formativa, ALTEMS organizza le Summer School. I corsi, erogati in formula week-end durante la stagione estiva, affrontano ogni anno tematiche specifiche, e si focalizzano su alcuni dettagli inerenti alle caratteristiche del Settore Sanitario.

L’offerta formativa si basa su 6 aree disciplinari: Organizzazione e Management, Operations Management, Valutazioni Economiche e HTA, Accounting, Health Policy and Planning e Legislazione e Diritto Sanitario.

Tutti i Master di I e di II livello

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.