Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Università della Valle d’Aosta: Corso post-laurea in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda

Notizia del 08/08/2006 ore 13:29

L’Università della Valle d’Aosta dal prossimo anno scolastico si arricchirà di un nuovo corso: il perfezionamento post-laurea in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIDIT/L2), che si rivolge prioritariamente agli insegnanti.

Concepito nel quadro di uno specifico Protocollo d’Intesa siglato con la Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta, il corso si propone di fornire strumenti teorici e pratici per rispondere in modo appropriato ai bisogni linguistici degli allievi non italofoni inseriti nelle classi di ogni ordine e grado.

“Insegnare in una classe plurilingue – spiega Luisa Revelli, Coordinatore scientifico del corso e Ricercatore di Linguistica italiana all’Univda – significa saper trovare spazi per una didattica individualizzata, evitando tuttavia che le differenze di apprendimento si trasformino in diversità; significa scegliere una o più varietà di italiano da adottare come modello; significa saper cogliere e interpretare errori e difficoltà di apprendenti per i quali l’italiano non è né lingua madre, né lingua straniera; significa abituarsi a comunicare secondo criteri di chiarezza e comprensibilità”.

Il percorso complessivo darà luogo all’attribuzione di 15 crediti formativi universitari e di 2 punti per le graduatorie permanenti (art. 1 novies della legge 43/05). Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e in attività pratiche, per 180 ore totali. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro le 14 di venerdì 8 settembre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.