Ha preso il via lo scorso 3 luglio, alla facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, il corso
intensivo internazionale sui temi dello sviluppo rurale rivolto a
studenti universitari in formazione.
Il corso, che avrà durata bimestrale, è frutto di due importanti
programmi europei, rispettivamente “International Master in Rural
Development” e “European Module on Rural Development”, che mirano a
rafforzare i caratteri di innovazione della didattica universitaria,
così come le opportunità di mobilità e interscambio tra studenti di
paesi diversi, europei ed extraeuropei. Oltre ai seminari teorici,
costituirà parte integrante del corso il lavoro sul campo, che
porterà i partecipanti a confrontarsi direttamente con alcuni casi di
studio sul territorio rurale. In particolare questi riguarderanno
alcune iniziative legate ai prodotti tipici dell’area della
Lunigiana. Qui il gruppo avrà modo di condurre un programma di
incontri e visite nella terza settimana di luglio.
Obiettivo del programma, coordinato dai professori Gianluca Brunori e
Francesco Di Iacovo, è la produzione di report tematici sui casi di
studio da parte dei partecipanti. Questi includeranno anche una
documentazione (audio-)visiva prodotta dal gruppo come mezzo di
elaborazione e restituzione del lavoro di ricerca. I partecipanti
stessi presenteranno i risultati del loro lavoro in un incontro
finale programmato nell’area di studio lunigianese.
Nella gestione delle diversi parti del corso sono impegnati a diverso
titolo i ricercatori Giaime Berti (coordinamento organizzativo,
letture e seminari), Paolo Pieroni (metodologie di ricerca e casi di
studio), Selene Bugnoli, Raffaella Cerruti, Francesca Guidi, Vanessa
Malandrin (tutoraggio, e supporto organizzativo). Diversi altri
ricercatori, dello stesso e di altri dipartimenti universitari, sono
coivolti nella conduzione di seminari.
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.