Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/02/2026 alle 13:53

Università di Siena: due Master per Manager delle Professioni Sanitarie

Notizia del 05/09/2011 ore 14:40

Le prestazioni sanitarie, l'efficienza dei servizi alla salute, la loro accessibilità da parte degli utenti sono questioni alle quali l'opinione pubblica rivolge sempre più attenzione. In quest'ottica l'aggiornamento e la preparazione degli operatori sanitari sono fondamentali, tanto che oggi è obbligatorio il titolo di master per chi svolge ruoli di coordinamento e di direzione nelle professioni infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione.

Precursore in questo campo è il Laboratorio di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari dell'Università di Siena, che da sedici anni si occupa di management sanitario. L'istituto, guidato dal professor Nicola Nante, docente della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo senese, è stato uno dei primi soggetti in Italia a occuparsi della formazione di manager sanitari, organizzando e promuovendo master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione e alta formazione, con l'obiettivo di coniugare competenze mediche, epidemiologiche, economiche, sociologiche ed amministrative, non solo a scopo didattico ma anche scientifico.

Per l'anno 2011/2012 il Laboratorio organizza due master dedicati al management sanitario: il master di I livello in "Management per le Professioni Sanitarie" e il master di II livello in "Health Services Management". Tali iniziative didattiche si rivolgono ai professionisti del settore, con l'obiettivo specifico di fornire loro gli aggiornamenti e le competenze necessari per gestire le risorse finanziarie, strutturali, tecnologiche ed umane finalizzate alla funzione di coordinamento di enti e strutture sanitarie.

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro il 15 novembre 2011, all'Ufficio Formazione Post Laurea dell'Università di Siena (tel. 0577/233109, e-mail: post-laurea-medicina@unisi.it.

Tutte le informazioni riguardanti il Laboratorio, le sue attività, le sue ricerche e le sue iniziative sono consultabili sul sito www.publichealth.unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica

Notizia del 10/02/2026 ore 13:53

È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.

Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:51

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.

Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026

Notizia del 10/02/2026 ore 13:50

Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL

Notizia del 10/02/2026 ore 13:49

Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.

Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:47

Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.