Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/11/2025 alle 12:56

Università di Siena: due Master per Manager delle Professioni Sanitarie

Notizia del 05/09/2011 ore 14:40

Le prestazioni sanitarie, l'efficienza dei servizi alla salute, la loro accessibilità da parte degli utenti sono questioni alle quali l'opinione pubblica rivolge sempre più attenzione. In quest'ottica l'aggiornamento e la preparazione degli operatori sanitari sono fondamentali, tanto che oggi è obbligatorio il titolo di master per chi svolge ruoli di coordinamento e di direzione nelle professioni infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione.

Precursore in questo campo è il Laboratorio di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari dell'Università di Siena, che da sedici anni si occupa di management sanitario. L'istituto, guidato dal professor Nicola Nante, docente della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo senese, è stato uno dei primi soggetti in Italia a occuparsi della formazione di manager sanitari, organizzando e promuovendo master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione e alta formazione, con l'obiettivo di coniugare competenze mediche, epidemiologiche, economiche, sociologiche ed amministrative, non solo a scopo didattico ma anche scientifico.

Per l'anno 2011/2012 il Laboratorio organizza due master dedicati al management sanitario: il master di I livello in "Management per le Professioni Sanitarie" e il master di II livello in "Health Services Management". Tali iniziative didattiche si rivolgono ai professionisti del settore, con l'obiettivo specifico di fornire loro gli aggiornamenti e le competenze necessari per gestire le risorse finanziarie, strutturali, tecnologiche ed umane finalizzate alla funzione di coordinamento di enti e strutture sanitarie.

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro il 15 novembre 2011, all'Ufficio Formazione Post Laurea dell'Università di Siena (tel. 0577/233109, e-mail: post-laurea-medicina@unisi.it.

Tutte le informazioni riguardanti il Laboratorio, le sue attività, le sue ricerche e le sue iniziative sono consultabili sul sito www.publichealth.unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.