Il master della IULM di Milano coordinato dal Prof. Luca Cerchiari si terrà tra febbraio e luglio 2022 ed è rivolto a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica o diplomati di Conservatorio accreditati AFAM equipollente almeno a una laurea triennale. Un programma formativo che offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell’editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa all musica dal vivo, concerti e festival). Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali e offre numerosi sbocchi professionali presso aziende internazionali e italiane. Inoltre, organizzato dal Master in “Editoria e produzione musicale” e dal Dipartimento “Giampaolo Fabris”, Università di Milano-IULM, il Convegno internazionale sulla critica musicale che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 presso la Sala dei 146, IUL 6. Dedicato a Arrigo Polillo e Quirino Principe, il convegno è ideato da Luca Cerchiari e curato da Luca Cerchiari e Stefano Lombardi Vallauri.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d’azienda del settore. Un’ampia formazione sui principali generi musicali, nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica, i rapporti fra musica e media. In particolare, il Master avvia ad alcune professioni produttive nell’ambito editoriale, digitale e audiovisivo. Il programma di studi prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d’azienda del settore. Gli iscritti al Master in Editoria e Produzione Musicale possono partecipare all’assegnazione di 4 borse di studio da € 2.500 ciascuna e verranno assegnate al termine delle lezioni agli studenti più meritevoli in base alla media dei voti ottenuti.
Le lezioni in aula e i workshop pratici ammontano a 600 ore complessive e si svolgono dal lunedì al giovedì. Ogni studente completerà uno stage della durata da due a sei mesi, ospitato da una delle aziende partner. Per i migliori stagisti sono disponibili contratti di lavoro, sulla base della media dei voti e della valutazione delle aziende ospitanti il tirocinio. La valutazione finale comprende esami teorici e pratici insieme alla dimostrazione delle competenze acquisite.
Il master, con obbligo di frequenza, si occupa della formazione dei seguenti profili professionali: Addetto all’editoria musicale; Produttore e promoter musicale (editoria, discografia, web); New media marketing manager; Esperto in produzione musicale audiovisiva; Assistente alla produzione discografica; Operatore dell’organizzazione concertistica; Esperto in promozione di attività musicali.
- Scadenza iscrizioni: ottobre-novembre 2021
- Lezioni: dal 14 febbraio a luglio 2022 (500 ore di lezioni)
- Stage: da settembre a marzo (durata da 300 a 600 ore)
Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.