Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Università IULM: Nuova edizione del Master in Editoria e Produzione Musicale

Notizia del 04/10/2021 ore 15:24

Il master della IULM di Milano coordinato dal Prof. Luca Cerchiari si terrà tra febbraio e luglio 2022 ed è rivolto a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica o diplomati di Conservatorio accreditati AFAM equipollente almeno a una laurea triennale. Un programma formativo che offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell’editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa all musica dal vivo, concerti e festival). Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali e offre numerosi sbocchi professionali presso aziende internazionali e italiane. Inoltre, organizzato dal Master in “Editoria e produzione musicale” e dal Dipartimento “Giampaolo Fabris”, Università di Milano-IULM, il Convegno internazionale sulla critica musicale che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 presso la Sala dei 146, IUL 6. Dedicato a Arrigo Polillo e Quirino Principe, il convegno è ideato da Luca Cerchiari e curato da Luca Cerchiari e Stefano Lombardi Vallauri.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d’azienda del settore. Un’ampia formazione sui principali generi musicali, nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica, i rapporti fra musica e media. In particolare, il Master avvia ad alcune professioni produttive nell’ambito editoriale, digitale e audiovisivo. Il programma di studi prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d’azienda del settore. Gli iscritti al Master in Editoria e Produzione Musicale possono partecipare all’assegnazione di 4 borse di studio da € 2.500 ciascuna e verranno assegnate al termine delle lezioni agli studenti più meritevoli in base alla media dei voti ottenuti.

Le lezioni in aula e i workshop pratici ammontano a 600 ore complessive e si svolgono dal lunedì al giovedì. Ogni studente completerà uno stage della durata da due a sei mesi, ospitato da una delle aziende partner. Per i migliori stagisti sono disponibili contratti di lavoro, sulla base della media dei voti e della valutazione delle aziende ospitanti il ​​tirocinio. La valutazione finale comprende esami teorici e pratici insieme alla dimostrazione delle competenze acquisite.

Il master, con obbligo di frequenza, si occupa della formazione dei seguenti profili professionali: Addetto all’editoria musicale; Produttore e promoter musicale (editoria, discografia, web); New media marketing manager; Esperto in produzione musicale audiovisiva; Assistente alla produzione discografica; Operatore dell’organizzazione concertistica; Esperto in promozione di attività musicali.

  • Scadenza iscrizioni: ottobre-novembre 2021
  • Lezioni: dal 14 febbraio a luglio 2022 (500 ore di lezioni)
  • Stage: da settembre a marzo (durata da 300 a 600 ore)

Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.