Il master della IULM di Milano coordinato dal Prof. Luca Cerchiari si terrà tra febbraio e luglio 2022 ed è rivolto a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica o diplomati di Conservatorio accreditati AFAM equipollente almeno a una laurea triennale. Un programma formativo che offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell’editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa all musica dal vivo, concerti e festival). Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali e offre numerosi sbocchi professionali presso aziende internazionali e italiane. Inoltre, organizzato dal Master in “Editoria e produzione musicale” e dal Dipartimento “Giampaolo Fabris”, Università di Milano-IULM, il Convegno internazionale sulla critica musicale che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 presso la Sala dei 146, IUL 6. Dedicato a Arrigo Polillo e Quirino Principe, il convegno è ideato da Luca Cerchiari e curato da Luca Cerchiari e Stefano Lombardi Vallauri.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d’azienda del settore. Un’ampia formazione sui principali generi musicali, nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica, i rapporti fra musica e media. In particolare, il Master avvia ad alcune professioni produttive nell’ambito editoriale, digitale e audiovisivo. Il programma di studi prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti universitari e di conservatorio, esperti e professionisti della musica, nonché dirigenti d’azienda del settore. Gli iscritti al Master in Editoria e Produzione Musicale possono partecipare all’assegnazione di 4 borse di studio da € 2.500 ciascuna e verranno assegnate al termine delle lezioni agli studenti più meritevoli in base alla media dei voti ottenuti.
Le lezioni in aula e i workshop pratici ammontano a 600 ore complessive e si svolgono dal lunedì al giovedì. Ogni studente completerà uno stage della durata da due a sei mesi, ospitato da una delle aziende partner. Per i migliori stagisti sono disponibili contratti di lavoro, sulla base della media dei voti e della valutazione delle aziende ospitanti il tirocinio. La valutazione finale comprende esami teorici e pratici insieme alla dimostrazione delle competenze acquisite.
Il master, con obbligo di frequenza, si occupa della formazione dei seguenti profili professionali: Addetto all’editoria musicale; Produttore e promoter musicale (editoria, discografia, web); New media marketing manager; Esperto in produzione musicale audiovisiva; Assistente alla produzione discografica; Operatore dell’organizzazione concertistica; Esperto in promozione di attività musicali.
- Scadenza iscrizioni: ottobre-novembre 2021
- Lezioni: dal 14 febbraio a luglio 2022 (500 ore di lezioni)
- Stage: da settembre a marzo (durata da 300 a 600 ore)
Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.