Visto il contesto del clima economico attuale, un gruppo di studenti della Tuck School of Business di Dartmouth (USA), ha preferito trascorrere il periodo della pausa primaverile in modo differente. Lontani dalle mete vacanziere tradizionali, tre gruppi di allievi del primo e secondo anno dell’MBA sono partiti in Cina, Kenia e Giappone. Grazie al supporto del Centro di Commercio Internazionale della scuola, il viaggio-studio gli ha permesso di confrontarsi con le realtà locali ed il modo di fare business dei paesi nei quali, probabilmente, lavoreranno una volta terminati gli studi.
Un primo gruppo di studenti ha scelto la Cina, destinazione Pechino, Hangzhou, Hohot e Shanghai. Obiettivo del soggiorno, visitare otto società cinesi per approfondire la comprensione della realtà commerciale del paese più popolato dell’intero pianeta. Al di la dell’aspetto “business” del soggiorno, gli studenti hanno potuto anche familiarizzare con la cultura locale.
Il secondo gruppo di 9 studenti é partito alla scoperta di una regione “emergente”, l’Africa, precisamente alla volta del Kenya, per delle visite a delle imprese locali, alla Borsa di Nairobi, ma anche un po’ di turismo interculturale.
Infine, il terzo gruppo di 35 allievi, è atterrato in Giappone, dove hanno visitato Toyota (precursore della “supply chain”, disciplina fondamentale negli studi MBA) e della NTT Docomo, leader giapponese della telefonia mobile.
Il Centro di Commercio Internazionale della Tuck dirige il programma «Tuck Global Consultancy», grazie al quale gli studenti hanno partecipato, fino ad oggi, a più di 100 progetti di consulenza in 50 paesi diversi.
Oltre a ciò, il Centro invita regolarmente nel campus dei conferenzieri internazionali per discutere delle problematiche che dirigenti di imprese ed organizzazioni devono affrontare nello svolgimento delle loro funzioni manageriali. Parallelamente, il Cedntro svolge ricerche sugli effetti della globalizzazione sulle strategie commerciali, le evoluzioni nel settore industriale e le performance economiche.
A proposito di Tuck… Fondata nel 1900, Tuck School of Business è la prima scuola ad aver avviato un programma MBA ed da allora appare costantemente classificata tra le migliori business schools del mondo, grazie alla capacità di combinare la dimensione umana, con la dimensione globale, percorsi di studio rigorosi con esperienze che richiedono il lavoro di squadra, solide tradizioni con l’innovazione.
Per ulteriori informazioni:
http://www.tuck.dartmouth.edu/
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.