Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Volkswagen Group Design è partner del master in Car Design del Politecnico di Milano

Notizia del 23/03/2011 ore 17:18

Volkswagen Group Italia ha siglato un accordo con il Politecnico di Milano che prevede una collaborazione quinquennale da parte del Design del Gruppo Volkswagen alla realizzazione del Master Universitario in “Transportation & Automobile Design”, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Il Master è finalizzato a formare una figura di designer che sia in grado di sviluppare la propria creatività, integrandola in maniera innovativa con le conoscenze accademiche proprie degli scenari formativi, e di sperimentare al contempo l’intero processo di sviluppo di stile tipico del mondo dell’industria automobilistica.

L’accordo prevede che le prossime edizioni del master trattino il tema della mobilità nelle aree urbane partendo dall’esperienza milanese, declinando le esperienze progettuali svolte dagli allievi sui diversi Marchi del Gruppo Volkswagen.

Il Gruppo automobilistico tedesco collaborerà alla realizzazione del Master con contributi didattici specialistici e con regolari verifiche dello stato di avanzamento dei progetti da parte dei car designer coordinati da Walter de Silva (Capo del Design a livello mondiale del Gruppo Volkswagen), assicurando pertanto lo sviluppo di una didattica coerente con le esigenze delle aziende che operano nel settore.

Le lezioni e i project work che gli studenti svolgeranno durante il Master, troveranno un valido supporto nei laboratori di eccellenza disponibili al Politecnico di Milano, in particolare nel Laboratorio Modelli e Prototipi e nel Laboratorio di Virtual Prototyping & Reverse Modeling.

Il Master Universitario in “Transportation & Automobile Design”, promosso dalla Scuola del Design e gestito da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha una durata di 15 mesi, prevede un impegno di studio di almeno 1500 ore ed eroga 60 Crediti Formativi Universitari. Ulteriori informazioni e il bando del master sono reperibili all’indirizzo web www.polidesign.net/cardesign.

Per informazioni:
Ufficio coordinamento formazione POLI.design
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A Milano
Tel  +39 022399 5911
Fax +39 022399 7217
formazione@polidesign.net 
www.polidesign.net/cardesign

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.