Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Welfare – Master universitari gratuiti per Comuni e Ambiti sociali. Iscrizioni entro 23 gennaio 2026

Notizia del 07/01/2026 ore 08:26

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI PugliaISCRIZIONI ENTRO IL 23 GENNAIO 2026

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni ai Master universitari di I e II livello dedicati al rafforzamento delle competenze professionali di dirigenti, funzionari e operatori impegnati nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali comunali.

I percorsi formativi, rivolti esclusivamente al personale dei Comuni pugliesi e degli Ambiti territoriali sociali, rappresentano un’opportunità concreta di upskilling e specializzazione, in un contesto di crescente complessità normativa e organizzativa. La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027, nasce dalla collaborazione tra le Università pugliesi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ANCI Puglia, con l’obiettivo di sostenere il rafforzamento strutturale degli Ambiti Territoriali Sociali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, in coerenza con l’attuazione dei LEPS.

  • Il Master di I livello è rivolto agli operatori dei servizi sociali territoriali e alle équipe multidisciplinari, con un focus sul contrasto alla povertà e sulle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie.
  • Il Master di II livello è destinato a dirigenti e funzionari con funzioni di coordinamento, ed è finalizzato al potenziamento delle capacità di programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.

I Master prevedono una durata complessiva di 1.500 ore, con una prevalenza di attività in presenza e metodologie didattiche orientate all’esperienza sul campo, per favorire l’immediata applicabilità delle competenze nei contesti organizzativi di Comuni e Ambiti.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.