Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Dove: 
Sede Lingotto

via Nizza , 10126, Torino (Piemonte)
Tel.011 197 424 01 - Fax 011 197 424 19

Sede Centrale

Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino (Piemonte)

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento: Fondo Sociale Europeo
Costo: 4.500 Durata a/mm: 1/0
Posti disponibili: 20 Crediti formativi: 60
Scadenza: 17/04/2013 Ammissione:
Inizio: 10/05/2013 Termine: 20/04/2014

Presentazione

Il Master Universitario di II livello in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale” è proposto dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino ed è gestito da Corep.

Il Master Universitario di II livello in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale” è proposto dal Politecnico di Torino in collaborazione con il COREP.
Frequentare il Master in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale” significa valorizzare la formazione tecnico-scientifica di base ricevuta nel corso degli studi universitari, per formarsi come professionista in grado di impiegare le principali tecniche per la progettazione di interventi di difesa e valorizzazione della qualità ambientale e per la valutazione degli effetti ambientali in progetti, piani e programmi.

Nel corso degli anni si è infatti individuata la necessità di integrare la formazione prevalentemente settoriale degli studenti al fine di conseguire un livello formativo che consenta un approccio sistemico, necessario per una corretta azione in campo ambientale. Inoltre, a fianco di obiettivi formativi mirati ad interventi per porre rimedio a danni ambientali, si propongono obiettivi orientati a formare figure professionali in grado di progettare e valutare interventi che prevengano il rischio di danni all’ambiente e garantiscano sin dall’origine i necessari requisiti di sostenibilità ambientale ed economica.

Il Master è stato riprogettato nell’anno 2011/2012 allo scopo di aprirne la partecipazione anche agli occupati estendendo così  ad un maggior numero di laureati la possibilità di aggiornamento della formazione.

A tale scopo si è anche riformulata l’organizzazione didattica concentrando la maggior parte della frequenza nella giornata di venerdì e nella mattina del sabato.

Il nuovo formato didattico del master intende agevolare la partecipazione anche di candidati OCCUPATI o IN CERCA DI OCCUPAZIONE interessati a completare o integrare la propria formazione universitaria con un percorso didattico multidisciplinare che tratti i seguenti temi:

  • Sostenibilità
  • Ecosistemi
  • Monitoraggio ambientale
  • Diritto ambientale
  • Economia dell’ambiente
  • GIS
  • Agenda XXI
  • LCA ed ecodesign
  • Sistemi energetici urbani sostenibili
  • Pianificazione territoriale e paesistica
  • Finanziamento opere pubbliche
  • Strumenti di valutazione ambientale: VIA e VAS
  • Trattamento acque reflue, rifiuti e bonifiche

Il nuovo modello di Master propone pertanto le  seguenti principali novità:

- rimodulazione dell’orario di frequenza per renderlo più funzionale per una utenza che potrà comprendere anche tecnici e  professionisti del settore già occupati;
- introduzione di alcune ore di FAD (formazione a distanza) per ottimizzare i tempi della formazione;
- rimodulazione dello stage, reso più intensivo e concentrato su un arco temporale più breve (400 ore), pur mantenendo inalterato il suo valore formativo e professionalizzante.

 

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica