Libera Università del 2000

via Merulana 124, 00185, Roma
Tel.06 .70373533 - Fax 06 .70373533
Presentazione
L’Associazione culturale Libera Università del Duemila promuove e realizza iniziative tese alla valorizzazione delle persone comprese in quella fascia di età definita, spesso genericamente, terza età.
La Libera organizza:
- corsi trimestrali, semestrali ed annuali
- convegni,
- campus estivi
- mostre guidate
- laboratori artistici
- attività teatrali.
La Libera è, dunque, impegnata in attività didattiche e ludiche che vedono come protagonisti soggetti soprattutto della terza età, promuovendo il sostegno psicologico, lo stimolo alla comunicazione e relazione sociale, l’interazione ed il confronto tra generazioni differenti. L’Associazione è impegnata, quindi, a formare soggetti sociali, impegnati nel mondo del lavoro, capaci di confrontarsi con la terza età con competenza e senza pregiudizi.
La Libera ha avuto, durante la sua lunga esperienza con utenti della terza età, una evoluzione della sua mission, trasformandosi da soggetto erogatore di corsi per anziani (dalla filosofia alla pittura; dal laboratorio teatrale alla scrittura creativa, dalla neuroscienze alla psicodinamica) a soggetto che capitalizza il suo know how e lo trasferisce a giovani o a professionisti che si trovano già a lavorare con anziani (ad es. psicologi, assistenti sociali, infermieri, geriatri, logopedisti, fisioterapisti, etc.) e che sentano il bisogno di sviluppare ulteriori competenze trasversali afferenti la relazione con l’anziano. I docenti sono tutti di comprovata esperienza nel settore. La Presidente e docente della Libera è la dott.ssa Lucia Baldassarra, medico, psichiatra, psicoterapeuta individuale e di gruppo; Membro della Società Italiana di Psichiatria; autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate; autrice di due saggi: “Dal buco della serratura”, Pratiche Editrice 1998, e “I ragazzi della III età”, Boccia editore 1993.
Per il corpo docente si rinvia al sito della Libera, www.liberauni2000.com. Gli interessati possono anche visitare e vedere l’attività della Libera presso la sede che si trova all’interno della Pontificia Università dell’Antonianum, Via Merulana, 124, 00137 Roma.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.