Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Festival dell’energia 2011 a Firenze

Dal 23/09/2011 09:00 al 25/09/2011 17:00

Da sabato 23 a lunedì 25 settembre, a Firenze, si terrà la quarta edizione del Festival dell'energia – L'energia spiegata.

È possibile un uso intelligente dell'energia? E che cosa significa applicare l'intelligenza all'energia?

Efficienza prima di tutto. Ed equità, tra generazioni e tra civiltà. Un'energia intelligente è un'energia che non tollera sprechi e si struttura per un uso razionale. Un uso intelligente dell'energia è quello che salvaguarda il futuro e per questo organizza consumi di case, città, sistemi, veicoli e industrie.

Geopolitica e indipendenza energetica, costo del petrolio e incentivi alle rinnovabili, nucleare e sicurezza, efficienza e consumi, nuova architettura e nuova mobilità, smart grid e smart city, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, biocombustibili, auto elettrica e tecnologia per consumi su misura: l'informazione al Festival entra direttamente nelle questioni più scottanti e delicate, senza tabù né ideologie.

Intelligente è saper tenere insieme globale e locale.

Il Festival 2011, se da una parte intensifica la rete di relazioni internazionali, coinvolgendo la Commissione europea, le Ambasciate di Stati Uniti d'America, Francia e Olanda e la Florence School of Regulation, dall'altra punta i riflettori sulle buone pratiche italiane di Comuni e Regioni che si candidano ad essere esempi per il futuro.

Il Festival invita a discutere di "Energia intelligente" scienziati e opinion leader tra i più acclamati a livello internazionale, cui si affiancano alcune delle più interessanti e autorevoli voci del panorama italiano.

Gli appuntamenti sono articolati attraverso diversi percorsi:

- Energia per abitare, per crescere e vivere
- Energia per lavorare e per produrre
- Energia per muoversi
- Energia per divertirsi e imparare

Tra gli ospiti dell'edizione 2011 sono stati invitati: Piero Angela, Jacques Bousquet, Barbara Buchner, Vittorio Cogliati Dezza, Corrado Clini, Norbert Lantschner, Maurizio Mannoni, Emma Marcegaglia, Mauro Moretti, Italo Rota, Paolo Romani, Stefano Saglia, Vaclav Smil, Laurent Stricker, Antonio Tajani, Giulio Tremonti, Roberto Vacca, Daniel Yergin e tanti altri.

Promossa da Aris in partnership con FederUtility, la manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e Università degli Studi di Firenze. Main sponsor dell'edizione 2011 è il Gruppo Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni:
www.festivaldellenergia.it

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 50123

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Altri Eventi

Job&Orienta 2024 a Verona

Dal 27/11/2024 09:00 al 30/11/2024 18:00