Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.mastercose.unipr.it l’Università di Parma ripropone uno dei suoi corsi di formazione avanzata di maggior successo (e più imitati) nell’ambito della comunicazione, con il prezioso supporto di numerosi e prestigiosi docenti e professionisti del panorama nazionale.

Il bando è già online e dal 2 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026. Al Master annuale, nato nell’ambito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo parmigiano e svolto interamente in modalità e-learning, possono iscriversi sia coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia professionisti già inseriti nel mondo della comunicazione o della scienza, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze per valorizzare il proprio curriculum.

Iscrizioni aperte fino al 13 ottobre 2025
La finestra per le iscrizioni al Master, dopo quattro edizioni dal successo crescente, è aperta fino al 13 ottobre 2025. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di presentazione: le prime 70 persone che avranno inviato la domanda e saranno ritenute ammissibili potranno successivamente immatricolarsi. Può iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.

Formazione a 360° per comunicatori e divulgatori scientifici
L’obiettivo del corso è la formazione a livello professionale di comunicatori e divulgatori scientifici, una specializzazione fortemente richiesta sia nel settore pubblico che privato. I partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, acquisiscono il know-how necessario per diventare figure professionali capaci di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute.

Tra i nuovi temi, cambiamento climatico e sostenibilità
Un approccio scientifico alla comunicazione sull’impatto del riscaldamento globale e sulla tutela delle risorse del pianeta è sempre più urgente per sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere azioni concrete e contrastare la disinformazione. In questa direzione il Master di I livello in Comunicazione scientifica quest’anno incrementa il numero di ore dedicate ai temi del cambiamento climatico e della sostenibilità: un ulteriore valore aggiunto a un’esperienza di formazione che dal 2021 contribuisce a migliorare in modo significativo le competenze di un sempre maggior numero di professionisti della comunicazione della scienza.

 

Focus sulla comunicazione dell’IA e della nutrizione
Nel ricco programma del Master, suddiviso in due moduli, saranno riproposte lezioni specifiche sulla comunicazione legata a Intelligenza artificiale, nutrizione e salute, temi di rilievo e attualità che mettono al centro da un parte la credibilità delle informazioni, dall’altra le implicazioni etiche e sanitarie delle tecnologie e delle scelte alimentari.

Multidisciplinarietà e sbocchi professionali
Master CoSE è ormai noto e apprezzato per la multidisciplinarietà del percorso offerto e il numero di opportunità professionali. Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con l’utilizzo dei vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali agli strumenti digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, con particolare riferimento ad aziende e strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, scuole, nonché alle imprese private dell’ambito sanitario, scientifico, editoriale, ecc.

100 docenti per un percorso formativo completo
Le lezioni saranno condotte da circa 100 tra docenti universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori, esperti e professionisti d’eccellenza nel settore della comunicazione scientifica.

Diretto da Susanna Esposito, docente ordinaria di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Master propone un percorso formativo di 1500 ore che comprendono lezioni online, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Le lezioni inizieranno il 6 novembre 2025 e termineranno il 25 giugno 2026 con il rilascio di 60 crediti formativi universitari.

Un Master interamente online
Il Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma, unico a livello nazionale per numero di docenti altamente qualificati e per l’uso di tecnologie digitali e di internet per l’apprendimento a distanza, si svolge interamente online. Sia le lezioni che i 2 esami previsti sono fruibili via Teams, mentre l’unico evento in presenza è la presentazione della tesi: in questo modo è possibile venire incontro alle esigenze degli studenti che lavorano o che non possono trasferirsi a Parma.

Il Master CoSE ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .