Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/12/2016 alle 15:19

Luogo:
Sede

46 Makedonitissas Avenue, Engomi, 1700, Nicosia (Estero)
Tel.+39 09123896625

Stato attuale:
Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo:6.500Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:90
Scadenza:25/01/2016Ammissione:
Inizio:25/01/2016Termine:

Presentazione

Il Master in Business Administration (MBA) organizzato dall’Università di Nicosia in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per operare in un ambiente di business globale in rapida evoluzione.

Il programma UNic MBA, con un curriculum della durata massima di 18 mesi, consente di sviluppare specifiche capacità di leadership ed imprenditoriali in grado di creare valore per la propria organizzazione o comunità. L’UNic MBA fornisce il supporto per massimizzare le potenzialità dei suoi allievi attraverso:

1. Impegno per l’eccellenza
L’UNic MBA offre quel rigore accademico che ci si dovrebbe aspettare da un programma di alta formazione. Avendo stabilito accordi bilaterali con numerose e prestigiose università dell’Unione Europea e forti legami con gruppi di imprese che operano sia a Cipro sia all’estero, il programma UNic MBA combina all’eccellenza accademica una eccezionale opportunità di creare networks. L’UNic MBA fornisce, attraverso appositi uffici, sia gli strumenti sia i networks necessari per accrescere le opportunità di trovare un’occupazione per gli studenti che conseguono il titolo di Master.

2. Ambito internazionale
Con docenti e colleghi di corso provenienti da oltre 30 Paesi, gli studenti che conseguono il MBA presso l’Università degli Studi di Nicosia non solo seguono un programma di alta formazione MBA a Cipro, ma diventano anche parte di una fitta rete globale di professionisti.

3. Ricca esperienza di apprendimento
L’UNic MBA fornisce una ricca esperienza di apprendimento, pregevole da seguire, attraverso la combinazione di aspetti teorici e di casi studio selezionati, sistemi informativi aziendali, simulazioni, business games, ed una stretta interazione con i settori industriale e pubblico.

4. Un programma MBA particolarmente flessibile
L’MBA offre ben 9 corsi specializzati (Concentration course) con oltre 50 corsi opzionali (Elective course). Offre l’opportunità di accedere ai corsi in tre differenti periodi durante l’Anno Accademico e forniamo la possibilità di effettuare scambi tra studenti in oltre 20 Paesi. Tenuto conto di questa ampia flessibilità, sarà possibile personalizzare il programma UNic MBA per soddisfare a pieno le priorità e gli obiettivi di chiunque.

5. Grande ritorno sugli investimenti
Il programma UNic MBA comporta un risparmio in termini di costi e di tempo. Stimando un aumento del compenso medio del 20% per i laureati MBA nel mercato internazionale, l’UNic MBA ha un ROI significativo ed un minimo costo opportunità.

6. Opzioni di finanziamento
L’ufficio per gli aiuti finanziari MBA può aiutare gli allievi a pianificare il finanziamento dei propri studi sotto forma di sconti, ma anche prestiti, borse di studio e tirocini.

7. Faculty
Lo staff UNic MBA possiede profili di ricerca ed esperienza di lavoro internazionali, che si distinguono sia in termini di risultati della ricerca che di attività accademiche. Lo staff è al servizio di consigli di amministrazione, agenzie di valutazione universitaria, enti di beneficienza, agenzie di consulenza a Cipro ed all’estero, fondazioni, ecc.
Queste attività permettono alla faculty di condividere un alto livello di formazione, ricerca ed esperienza pratica nel campo del business. Ancora più importante, i docenti si impegnano a offrire l’ispirazione necessaria a raggiungere i propri obiettivi e a fornire tutto il supporto necessario.

8. Ex-allievi
Con quasi 800 alunni provenienti da oltre 30 Paesi, molti dei quali sono diventati manager o imprenditori di successo, la rete di ex-allievi rappresenta un solido network internazionale nel campo del business.

9. Lavorare sodo, giocare duro, andare lontano
Nel corso degli studi, agli allievi non sarà data soltanto la possibilità di apprendimento attivo e di costruzione della carriera. Potranno anche lavorare a progetti insieme a studenti Erasmus e a studenti internazionali provenienti dall’Europa, dagli USA, dall’Asia e dall’Africa. Potranno scegliere di partecipare a concorsi locali ed internazionali, progetti congiunti, business mission nei Paesi del Mediterraneo, nei Paesi membri, in India ed in Cina, con i quali l’UNic coopera. Date le numerose opzioni, saranno pronti a operare in qualsiasi parte del mondo.

10. Un’esperienza che cambia la vita
Tutti gli studenti dell’UNic MBA lo sostengono da quasi 20 anni, quindi deve essere vero!

 

Obiettivi

Obiettivi del programma

• Costruire solide basi di formazione aziendale, consentendo di diventare manager efficaci in grado di operare in qualsiasi ambiente competitivo in rapida evoluzione;
• Sviluppare le capacità di management e di leadership;
• Migliorare la capacità di comprensione e le competenze degli studenti laureati;
• Operare efficacemente in un ambiente multiculturale;
• Adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle condizioni sociali, politiche, legislative ed economiche.

Obiettivi principali del programma

• Dotare gli studenti di tutte le abilità, attitudini e approcci necessari a guidare le loro decisioni in qualità di dirigenti aziendali;
• Sviluppare la capacità degli studenti di gestire i problemi e le opportunità future di organizzazioni che operano in un ambiente competitivo;
• Consentire agli studenti di sviluppare le loro competenze teoriche e pratiche in una delle aree di specializzazione previste;
• Migliorare la capacità di comprensione e la maturità degli studenti laureati;
• Supportare gli studenti nelle fasi di analisi, esame, studio e organizzazione delle competenze e delle conoscenze che acquisiranno;
• Assicurare l’approfondimento di questioni specifiche e di concetti accademici, così come delle implicazioni pratiche;
• Assicurare il necessario livello di formazione per ottenere conoscenze e competenze specialistiche, dimostrando libertà di pensiero;
• Offrire una panoramica delle opportunità professionali e delle moderne organizzazioni che operano nello scenario competitivo attuale;
• Fornire agli studenti partecipanti le competenze necessarie a guidare le loro decisioni nel breve e nel lungo periodo;
• Fornire ai partecipanti una formazione manageriale internazionale che permetterà loro di diventare manager in grado di operare con efficienza nei mercati globali;
• Fornire agli studenti laureati una formazione aziendale concentrandosi sia sulla teoria sia sulla ricerca secondo un approccio olistico;
• Dotare gli studenti di tutte le abilità necessarie, attitudini e approcci necessari a guidare le loro decisioni in qualità di dirigenti aziendali;
• Fornire agli studenti la capacità di gestire i problemi attuali e le opportunità future per le organizzazioni che operano in un ambiente competitivo;

Didattica

Il programma si svolge nell'arco di 12 mesi, ma gli studenti possono completare il percorso in un massimo di quattro anni. E' possibile frequentare fino a quattro corsi per semestre accademico, ma ciascun allievo può strutturare il programma secondo modalità full time o part time.

Materie

Corsi di base (solo per studenti che non possiedono un background in Business)

Fondamenti di Economia
Questo corso è destinato a studenti che non possiedono un background di economia. In particolare, esso analizza i principi fondamentali dell’economia quali la scarsità delle risorse e la scelta tra usi alternativi, il costo opportunità, la domanda e l’offerta, l’elasticità, il costo di produzione e le diverse forme di mercato.

Principi di contabilità
Il corso tratta i concetti che sono alla base della conoscenza della contabilità. L’obiettivo è quello di familiarizzare gli studenti con questi concetti fondamentali in particolare per coloro che non possiedono una formazione manageriale. Il corso analizza i principi fondamentali della contabilità, ed il modo in cui i prospetti contabili e le informazioni finanziarie possono essere utilizzati per migliorare la qualità del processo decisionale di un’impresa. I principali argomenti trattati in questo corso comprendono la partita doppia, il processo contabile, la redazione del bilancio e le partnership.

Elementi di statistica e ricerca
L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti al corso MBA 603 (Decision Making Metodi e Strumenti) ed è destinato a coloro che non hanno seguito durante il loro percorso formativo corsi di statistica. Il corso tratta delle principali statistiche descrittive di base e di calcolo tra cui “organizzazione dei dati ed analisi”, “analisi Grafica dei dati”, “misure descrittive”, “teoria della probabilità ed applicazioni”, “distribuzioni di probabilità” e “concetti di calcolo” utilizzati nella teoria delle decisioni. È prevista, inoltre, un’introduzione all’utilizzo di Software statistici.

Corsi fondamentali

Decision Making Metodi e strumenti
L’obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti ai modelli decisionali ed agli strumenti adottati nel mondo del business e management. Il corso è diviso in tre parti: la prima parte introduce gli studenti alla statistica inferenziale ed in particolare al modo in cui la stessa è applicata nei modelli decisionali di business e management; la seconda parte introduce gli studenti ai principi della regressione ed ai modelli di previsione applicati nel business e management; infine, la terza parte introduce gli studenti ai modelli di ottimizzazione ed alla teoria delle decisioni. Applicazioni e casi di studio saranno discussi con gli studenti al fine di fornire loro un’esperienza partecipativa nel processo decisionale.

Organizzazione e gestione delle risorse umane
Il corso introduce gli studenti ad una revisione globale dei concetti essenziali di gestione del personale e delle tecniche incentrate su applicazioni pratiche che tutti i manager devono affrontare con le loro responsabilità connesse alle risorse umane. Il corso si focalizza su spiegazioni specifiche ed illustrazioni relative a temi essenziali della gestione delle risorse umane come ad esempio l’analisi dei posti di lavoro, la selezione e il reclutamento, il collaudo, la formazione e lo sviluppo, la compensazione e la valutazione della performance.

Economia globale
Il corso esamina decisioni manageriali economiche e strategiche in diverse condizioni economiche e di mercato. Adotta anche una prospettiva comparativa a livello internazionale al fine di evidenziare in che modo differenti sistemi e strutture economiche, influenzano i risultati economici e di business, l’ambiente economico dell’impresa e quindi le strategie aziendali.

Contabilità e teoria del bilancio
Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica generale degli aspetti teorici e pratici di contabilità finanziaria e gestione. Si presume che gli studenti abbiano una conoscenza di base delle tecniche che riguardano la contabilità finanziaria e, in particolare, dei seguenti argomenti: partita doppia, il percorso contabile, principali tipologie di bilancio e preparazione del bilancio. Pertanto, i principali argomenti trattati sono: Prospetto dei flussi di cassa, analisi dello stato patrimoniale, questioni legate alla contribuzione al capitale societario (capitale sociale, azioni, ecc.), reddito e riserve utili (utili societari, dividendi e variazioni del patrimonio netto). Nella seconda metà del corso, gli studenti affronteranno i seguenti argomenti: Management Accounting, Programmazione e Controllo, il processo decisionale nel breve periodo, Gestione strategica della contabilità e la gestione del capitale circolante e di fonti di finanziamento.

Gestione finanziaria
Il corso affronta i principi, i concetti e le pratiche di gestione finanziaria aziendale, e le teorie e le applicazioni alla base del processo decisionale finanziario. Gli argomenti trattati comprendono la Teoria dell’agenzia, la valutazione, la struttura del capitale e dei costi, capital budgeting, fallimento aziendale, gestione del capitale circolante, la politica dei dividendi e fusioni ed acquisizioni.

Marketing strategico
Questo corso di base si propone di fornire agli studenti una esauriente conoscenza di base nel campo del marketing, tra cui la sua filosofia, applicazione e contesto strategico. Il corso descrive le principali teorie ed i modelli utilizzati per spiegare i concetti chiave del marketing strategico ed individua le forze esterne ed interne che hanno un impatto sulle scelte legate allo sviluppo, alla produzione ed alla distribuzione di beni e servizi. Il corso, inoltre, si propone di alimentare le capacità e le competenze richieste verso la pianificazione strategica del marketing, con vari strumenti e processi presentati sia come base teorica e nel loro quadro di applicazione pratica. Gli studenti infine acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per integrare gli strumenti teorici con quelli pratici al fine di sviluppare un piano di marketing strategico.

Gestione strategica
La pianificazione e la gestione strategica rappresentano una delle principali sfide che i manager di oggi devono affrontare. Guidare un’organizzazione complessa in un ambiente in rapida evoluzione richiede il migliore dei pareri. Le questioni di pianificazione strategica sono sempre ambigue e non strutturate ed il modo in cui la gestione risponde a queste questioni determina il successo od il fallimento dell’organizzazione stessa. In questo corso sarà chiesto agli studenti di affrontare le sfide di cui sopra. Essi potranno acquisire familiarità con il processo di pianificazione strategica nelle organizzazioni a fini di lucro, nei settori no-profit, all’interno del contesto degli aspetti globali della strategia.

Corsi Elective (Lo studente sceglie tre dei seguenti corsi)

Politica agricola: Economia, competitività, legislazione
Il corso esamina il quadro normativo della politica agricola comune e si concentra sulla risoluzione dei problemi del mercato delle produzioni alimentari attraverso l’uso di strumenti di politica agricola e la valutazione di politiche alternative. Sulla base delle teorie economiche si valutano gli effetti derivanti dall’applicazione delle misure di politica agricola. Avvalendosi di strumenti e modelli economici si analizzeranno la produttività e la competitività del settore agricolo. Il corso analizza anche i metodi e gli strumenti economici utilizzati per rispondere alle questioni relative alle politiche di commercializzazione dei prodotti agricoli ed alimentari attraverso il funzionamento delle organizzazioni internazionali. Nuove teorie politiche e nuove politiche decisionali.

Economia della produzione agricola: costi, investimenti, protezione contro il rischio
Il corso esamina i principi fondamentali dell’economia della produzione agricola, il rapporto tra fattori della produzione e prodotto, così come il principio di efficienza allocativa delle risorse. Esso interpreta i rapporti tra prodotti od imprese e funzioni di produzione. Sono analizzati il metodo di calcolo e la determinazione del costo di produzione dei prodotti agricoli. Inoltre, il corso esamina la pianificazione della produzione agricola ed i metodi del processo decisionale in condizioni di certezza e di rischio. Sono presentati i meccanismi di finanziamento degli investimenti nel settore agricolo ed alimentare, così come i metodi di valutazione ed i criteri dei sistemi di finanziamento degli investimenti in agricoltura in base al criterio costi-benefici.

Marketing delle produzioni agricole ed alimentari
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di marketing in relazione alle esigenze individuali della produzione agricola e del consumo di prodotti alimentari. Esso affronta temi specifici riguardanti le funzioni e le strategie del marketing agroalimentare, con particolare riferimento ai problemi della qualità e del green marketing. Esso esamina, inoltre, i prezzi dei prodotti agricoli e l’efficienza delle strategie marketing, i costi delle strategie di marketing ed i margini di guadagno, le ricerche di mercato e l’analisi del comportamento dei consumatori, la gestione dei prodotti alimentari e le innovazioni di prodotto nel settore alimentare.

Sicurezza ambientale e risorse naturali
L’Agroalimentare è un settore basato sulle risorse naturali, comprese le imprese con grandi esternalità negative. Il corso esamina l’interazione tra le imprese e l’ambiente in cui le stesse operano guardando anche all’impatto delle attività dell’impresa sull’ambiente. Si esamina anche lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di gestione ambientale e la responsabilità ambientale delle imprese, così come le condizioni di ottimizzazione tra le azioni dell’impresa e lo sfruttamento delle risorse.

Economia dei mercati agro-alimentari
Il settore alimentare è oggi altamente globalizzato comportando una graduale crescita del commercio internazionale. Il corso esamina le imprese che operano all’interno del mercato globalizzato e che affrontano varie opportunità e minacce. Esso analizza gli aspetti della produzione, fornitura e domanda di prodotti agricoli ed alimentari a livello globale ed esamina i temi del commercio internazionale e degli accordi internazionali, la concorrenza mondiale, le strategie globali d’impresa, i rischi ambientali e di investimento, gli scambi commerciali e la sicurezza alimentare a livello mondiale.

Innovazione nelle imprese agricole ed alimentari
Le imprese del settore agricolo ed alimentare devono rispondere alle esigenze di un’economia via via sempre più competitiva. L’obiettivo del corso è quello di presentare le conoscenze attuali ed aggiornate che consentiranno uno studio delle più efficienti pratiche di gestione, l’introduzione di innovazioni e di nuovi modelli organizzativi per le imprese che operano nel settore agricolo ed alimentare. Questo corso esamina il ruolo strategico e l’importanza dell’innovazione nello sviluppo delle imprese operanti nel settore agricolo ed alimentare, nonché la combinazione di spirito imprenditoriale attraverso azioni innovative. Esso, infine, esamina i metodi e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’innovazione e della tecnologia.

Corsi integrativi

Operations e Gestione della qualità
Il corso esamina gli elementi di base della gestione con particolare attenzione agli inputs ed ai fornitori, i processi e la capacità di pianificazione, la previsione, la gestione delle scorte, gestione dei prodotti e dei progetti, le implicazioni della globalizzazione, nonché le questioni della qualità e della competitività. L'enfasi è posta sulla dimostrazione di come la funzione operativa è in grado di supportare la strategia di business dell’impresa.

Sistemi informativi aziendali
Il corso si propone di consentire allo studente di comprendere le questioni, i problemi e le opportunità che i senior manager e Chief Information Officer (CIOs) si trovano ad affrontare oggi nelle organizzazioni, consentendo loro di fare riferimento ai principi concettualizzati ed alle tecniche e strumenti per affrontare il tutto in modo efficiente. L’obiettivo principale di questo corso è di descrivere ed applicare strumenti concettuali utilizzati per esaminare l’efficienza e l’efficacia della gestione dei processi di business, introdurre Enterprise Information Systems (EIS), ampliare la conoscenza degli studenti sui concetti e definizioni dell’EIS e presentare loro delle esperienze reali utilizzando un sistema EIS.

Metodologia della ricerca & Tesi
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza e comprensione delle specificità dei metodi di ricerca adeguati ad un ambiente aziendale. Esso illustra la struttura del processo di ricerca a partire dalla decisione del tema della ricerca. Il corso prevede una revisione critica della letteratura economica sul tema scelto per aiutare a definire in modo chiaro le finalità e gli obiettivi dello studio. Definito l’obiettivo dello studio, il corso fornisce una comprensione delle modalità di raggiungimento di tali obiettivi in un ambito qualitativo o quantitativo. L’obiettivo finale del corso è quello di preparare in modo soddisfacente la proposta di ricerca per la tesi di Master.
Si tratta di una tesi teorica di base o empirica su un argomento di business specifico dell’area in cui si sviluppa il programma MBA. Questo dovrebbe essere uno studio di ricerca indipendente dai candidati MBA su un tema a loro scelta. Successivamente all’approvazione della proposta di tale tesi, è nominato un relatore di tesi tra i membri dell’MBA dell’Università di Nicosia e/o dell’Università degli Studi di Palermo che dovrà lavorare a stretto contatto con il candidato MBA. La tesi può essere un elaborato accademico o un articolo scientifico (pubblicabile). L’obiettivo finale è quello di testare la capacità del candidato MBA di selezionare un problema, istituire un quadro teorico relativo al problema scelto ed analizzarlo in una prospettiva scientifica ed applicativa al fine di definire raccomandazioni significative. La tesi richiede una significativa attenzione su un tema di business che deve essere analizzato attraverso il pensiero accademico e della ricerca e presentato in un corretto stile di scrittura. La tesi MBA non può essere una semplice descrizione di una specifica situazione, ma l’analisi e la valutazione di un problema con raccomandazioni specifiche basate su una combinazione di ricerca e pensiero originale.

Destinatari

Il programma è ideato per tutti coloro che puntano ad essere leader qualificati e competenti, in grado di interpretare i meccanismi dell'impresa, definire gli indirizzi strategici, impiegare in modo efficiente ed efficace le risorse gestionali, finanziarie, di marketing, umane e tecnologiche dell'impresa.

Costi

Il costo del programma è di 14.448 euro. L'Università di Nicosia, in occasione delle celebrazioni del suo 33esimo anniversario, offre uno sconto del 55% sulla tassa di iscrizione per gli iscritti nell'anno accademico 2015/2016 (il costo finale sarà dunque pari a 6.500 euro).

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