Saper comunicare con persone di differente cultura, saper mediare e gestire conflitti attraverso le più aggiornate tecniche di comunicazione e di negoziazione: sono queste le competenze sempre più richieste da imprese, organizzazioni e istituzioni che hanno relazioni internazionali, che si misurano con la globalizzazione economica e culturale, o che si relazionano con persone di origine straniera.
Dall'esigenza di formare professionisti della comunicazione e della mediazione in un mondo complesso e multiculturale prende avvio la sesta edizione del Master di primo livello, con formazione a distanza (e-learning), in "Comunicazione e mediazione interculturale – gestione dei conflitti in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2".
Il Master, diretto dal professor Agostino Portera, docente di Pedagogia Interculturale, è organizzato dal Centro Studi Interculturali dell'Università degli studi di Verona per l'anno accademico 2012-2013.
Il Master è strutturato in 350 ore di lezioni con formazione a distanza, 50 ore di lezioni in presenza e 60 ore di laboratori in presenza (sostituibili anche con altra attività a distanza), 100 di stage e una parte di studio individuale su lezioni in digitale, dispense e testi. Il Master si articola in cinque moduli comuni e un sesto modulo specialistico a scelta dello studente.
I cinque moduli comuni sono: Globalizzazione, migrazioni e crisis management; Pedagogia interculturale; Comunicazione interculturale; Gestione interculturale dei conflitti; Mediazione interculturale.
Il sesto modulo specialistico è a scelta fra i seguenti sei ambiti: l'area delle imprese e delle relazioni internazionali; l'area della scuola, dell’educazione e della formazione; l'area del giornalismo interculturale e delle media relations; l'area sociale e sanitaria; l’area della mediazione in ambito giuridico; l’area dell’insegnamento dell’italiano L2. Accanto a una formazione di base su temi economici, giuridici, storici e sociologici, il Master fornisce gli strumenti pedagogici e comunicativi per relazioni interculturali efficaci e per l’azione di mediazione.
Il costo dell'iscrizione al Master è di 2.530 euro, frazionato in più rate. Per il pagamento dell’iscrizione, c’è la possibilità di accedere a prestiti in convenzione con istituti di credito. Le iscrizioni si chiudono il 25 febbraio 2013 e le lezioni online cominciano ad aprile 2013 per concludersi con la tesi entro marzo 2014 Al corso sono ammessi laureati dei corsi triennali, specialistici o del vecchio ordinamento. Ma sono ammessi anche i diplomati, con la formula dell’uditore, al costo ridotto di 1.830 euro, anche questi frazionati in più rate.
E' possibile iscriversi anche a un solo modulo, con un costo ridotto, come iscritto laureato o come uditore, con attestazione finale dello studio fatto. Il Master, nel suo complesso, assegna 60 crediti universitari e si conclude con una tesi di Master e il diploma.
Per informazioni dettagliate sul corso e sull'iscrizione: www.csiunivr.eu oppure Centro Studi Interculturali – Università di Verona, telefono 045.8028147 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).