Per il secondo anno la facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche organizza il Master Internazionale in Biosicurezza delle Piante Geneticamente Modificate, un corso a distanza della durata di un anno sulla biosicurezza delle produzione agrarie di interesse alimentare e industriale.
Organizzato in collaborazione con l’UNIDO – United Nations Industrial Development Organization – in Europa il corso è attivo in due sole Università: Ghent (Belgio) e, appunto, Ancona, con una specificità per le produzioni agricole del bacino del Mediterraneo e della Penisola Balcanica, nonché di diversi paesi dell’Africa.
Il Master è tra le iniziative volte ad estendere il Biosafety Consortium, una rete di università, molte delle quali anche nel Sud America e in Asia, creata dall’UNIDO per rafforzare la capacità del sistema di regolamentazione nazionale di valutazione di rischi e benefici delle piante geneticamente modificate. Le attività del corso sono gestite in collaborazione con una Faculty Internazionale composta dai maggiori esperti del settore delle biotecnologie e della biosicurezza. Per garantire i più elevati standard qualitativi dei programmi di formazione a distanza, l’intera rete è monitorata da un board coordinato dal Premio Nobel professor Werner Arber.
Il Master è dedicato a laureati con formazione scientifica – biotecnologia, scienze biologiche o tecnologie agrarie – che desiderano approfondire le propria preparazione nel campo delle biotecnologie, studiandone le applicazioni attuali e i possibili sviluppi futuri.
Il programma del corso è volto a formare professionisti in grado di condurre una valutazione degli eventuali rischi derivanti dalla diffusione delle piante geneticamente modificate nonché di applicare le opzioni più indicate alla gestione delle possibili situazioni di rischio. Allo stesso modo, attenzione sarà rivolta anche alla conoscenza delle norme che regolano il settore, sia livello nazionale che internazionale.
Al corso, della durata di un anno e interamente in lingua inglese, saranno ammessi 30 partecipanti. Ogni allievo sarà seguito da un tutor specialista delle materie oggetto del corso.
Le domande d’iscrizione all’edizione 2007/2008 del Master dovranno essere inviate entro il 15 Ottobre 2007. Il corso avrà inizio il 05 Novembre 2007.
Per informazioni:
Prof. Bruno Mezzetti
Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali
Università Politecnica delle Marche
tel. 0712.204933, cell. 320.3526036
email: b.mezzetti@univpm.it
Fonte: www.heos.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.