Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/06/2017 alle 12:49

Corporate Finance & Controlling: al via a Milano e a Bologna il Master di inFinance

Notizia del 16/03/2017 ore 14:32

In partenza, il 24 marzo a Bologna e il 21 aprile a Milano, il Master in Corporate Finance & Controlling di inFinance.

“Un percorso impegnativo e senza sconti che è l’espressione dei principi guida di inFinance: go to the point e no frills. L’estrema operatività che lo caratterizza si traduce in un cammino di arricchimento reciproco dove i casi reali divengono spesso le realtà stesse dalle quali provengono i partecipanti.” - Ivan Fogliata, Direttore scientifico del Master in Corporate Finance & Controlling.

Il Master fornisce ai partecipanti:

• una “helicopter view” della finanza d’azienda e del controllo di gestione;
• metodi di analisi efficaci;
• consapevolezza delle relazioni tra le diverse aree e degli impatti delle decisioni sul business;
• strumenti operativi per una gestione efficace e consapevole delle problematiche di breve e lungo periodo.

Il programma del Master è diviso in due parti, che possono anche essere seguite in modo indipendente:

1. Corporate Finance: si parte con una approfondita analisi di bilancio, che si sofferma particolarmente sull’analisi del cash flow, per poi affrontare i temi del business plan, della pianificazione finanziaria e della valutazione degli investimenti. Successivamente si fa il punto sui metodi di valutazione d’azienda e sulle principali operazioni di finanza straordinaria. Infine, ci si concentra sull’analisi e sulla gestione delle crisi aziendali. Link >
2. Controlling: si parte con l’inquadramento della funzione di Controlling, nei suoi risvolti operativi e strategici, per poi affrontare l’analisi di redditività e costing di prodotto. Ampio spazio viene dato al sistema di budgeting e di reporting, con un approccio estremamente pragmatico. Infine, ci si concentra sugli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo. Link >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Ultime Notizie dai Master

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.

IFBM tra Torino e Parigi: la giusta ricetta per la tua carriera globale nel settore Food & Beverage

Notizia del 21/06/2017 ore 18:27

Il Master in International Food and Beverage Management – IFBM di ESCP Europe è un programma post laurea strutturato in modalità full-time. Ha una durata di un anno ed è organizzato in due Paesi: Francia e Italia.

MIP Politecnico di Milano: ultimi giorni per iscriversi all'International Master in Project Management

Notizia del 20/06/2017 ore 16:33

Il Master nasce dalla collaborazione di due Università europee, il MIP Politecnico di Milano e la Strathclyde Business School in Gran Bretagna.

Financial Times: la laurea Bocconi in finanza è settima al mondo

Notizia del 19/06/2017 ore 13:24

L'Ateneo milanese migliora di due posizioni nel ranking pubblicato oggi, grazie ai rapporti con il mondo dell'Investment Banking internazionale e all'eccezionale Careers Service (primo al mondo).