Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/08/2017 alle 18:52

Corporate Finance & Controlling: al via a Milano e a Bologna il Master di inFinance

Notizia del 16/03/2017 ore 14:32

In partenza, il 24 marzo a Bologna e il 21 aprile a Milano, il Master in Corporate Finance & Controlling di inFinance.

“Un percorso impegnativo e senza sconti che è l’espressione dei principi guida di inFinance: go to the point e no frills. L’estrema operatività che lo caratterizza si traduce in un cammino di arricchimento reciproco dove i casi reali divengono spesso le realtà stesse dalle quali provengono i partecipanti.” - Ivan Fogliata, Direttore scientifico del Master in Corporate Finance & Controlling.

Il Master fornisce ai partecipanti:

• una “helicopter view” della finanza d’azienda e del controllo di gestione;
• metodi di analisi efficaci;
• consapevolezza delle relazioni tra le diverse aree e degli impatti delle decisioni sul business;
• strumenti operativi per una gestione efficace e consapevole delle problematiche di breve e lungo periodo.

Il programma del Master è diviso in due parti, che possono anche essere seguite in modo indipendente:

1. Corporate Finance: si parte con una approfondita analisi di bilancio, che si sofferma particolarmente sull’analisi del cash flow, per poi affrontare i temi del business plan, della pianificazione finanziaria e della valutazione degli investimenti. Successivamente si fa il punto sui metodi di valutazione d’azienda e sulle principali operazioni di finanza straordinaria. Infine, ci si concentra sull’analisi e sulla gestione delle crisi aziendali. Link >
2. Controlling: si parte con l’inquadramento della funzione di Controlling, nei suoi risvolti operativi e strategici, per poi affrontare l’analisi di redditività e costing di prodotto. Ampio spazio viene dato al sistema di budgeting e di reporting, con un approccio estremamente pragmatico. Infine, ci si concentra sugli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo. Link >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Ultime Notizie dai Master

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.