Con effetto dal 1° settembre 2012, Edouard Husson è stato nominato dalla Camera di Commercio e dell'Industria di Parigi nuovo Preside della ESCP Europe.
Edouard Husson prende il posto di Pascal Morand che, in carica dal 2006, torna alle sua originaria mansione di professore di economia e, al tempo stesso assume la direzione dell'Istituto per l'Innovazione e la Competitività – un think tank europeo lanciato da ESCP Europe nel 2011 per promuovere un’ampia visione di innovazione – occupandosi di reindustrializzazione in Europa.
Edouard Husson è Professore universitario di storia delle relazioni internazionali e dei conflitti moderni, è in possesso di un dottorato di ricerca presso La Sorbonne ed è stato studente della prestigiosa Ecole Normale Supérieure (ENS). Conoscitore di numerose lingue, il Prof. Husson annovera una notevole esperienza internazionale a livello d’insegnamento e di attività di ricerca. Ha lavorato infatti per otto anni nel sistema accademico tedesco presso l’Istituto di storia contemporanea di Monaco di Baviera, è stato invitato più volte per soggiorni di ricerca negli Stati Uniti, e ha conseguito un Dottorato onorario da parte dell'Accademia Brasiliana di Filosofia.
Tra luglio 2009 e agosto 2010, Edouard Husson, allora Segretario Generale del Consiglio per lo Sviluppo delle Scienze Umane e Sociali (CDHSS), è stato consigliere del ministro francese dell'Istruzione Superiore e della Ricerca. Il suo ruolo era quello di responsabile dell’internazionalizzazione di queste discipline in campo educativo.
Dal mese di agosto 2010, è Vice-Cancelliere delle Università di Parigi. Il suo specifico compito in questa posizione è stato quello di gestire il cambiamento della governance delle università nella loro transizione da strutture pubbliche ad autonome, nonché supervisionare la ristrutturazione dei beni immobili in diversi campus universitari, e gestire l'attuazione di iniziative di eccellenza per l'intero Ile-de-France.
Come nuovo Preside di ESCP Europe, il Prof. Edouard Husson ha la missione di proseguire la continua evoluzione della Business School, avviata negli ultimi anni dal Prof. Morand, come Scuola presente in cinque siti internazionali (Parigi, Torino, Londra, Berlino e Madrid) ma dall’unica identità totalmente europea, in grado di fornire una prospettiva globale per la formazione al management. L’obiettivo di Edouard Husson è quello di rafforzare il posizionamento europeo della Scuola, con la creazione di una nuova serie di programmi multiculturali e corsi di formazione executive, in linea con la visione di ESCP Europe di mantenersi fedele ai propri valori umanistici europei e, al tempo stesso, anticipare le sempre nuove e sfidanti richieste esterne a livello globale.
Il nuovo Dean, sul suo Blog personale, ha anche scritto un suo "Discorso di Benvenuto" in tutte le lingue dei 5 campus della scuola.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.