Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Firenze: aperte le iscrizioni al Master ABITA in Architettura Bioecologica

Notizia del 05/09/2013 ore 17:34

Sono aperte le iscrizioni al Master in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente – ABITA dell'Università di Firenze, giunto ormai alla XI edizione.

Il Master è rivolto ai liberi professionisti, architetti ed ingegneri, ma anche ai tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che vogliono acquisire specifiche competenze sui temi del risparmio energetico negli edifici e sull'architettura bioclimatica, sui programmi complessi, sulla riqualificazione urbana e sul controllo dello sviluppo sostenibile del territorio.

Il Master ABITA ha l'obiettivo di formare professionisti esperti su tematiche come: architettura sostenibile e progettazione per gli edifici ad energia quasi zero, certificazione energetica e ambientale, progettazione integrata dei sistemi fotovoltaici e solare termico, impianti per edifici ecoefficienti, analisi delle performance ecologiche, cioè acqua, verde e materiali, LCA, illuminazione naturale e artificiale e software di simulazione, ecoefficienza degli insediamenti urbani e recupero edilizio, green business e gestione dei progetti in area mediterranea.

Il Master si articola in 6 moduli didattici cui fa seguito la tesi finale e lo stage, svolto presso aziende, società, centri di ricerca, studi di progettazione in Italia e all'estero in relazione a temi affrontati. La durata delle attività didattiche è di 12 mesi e l'inizio del corso è previsto per il 14 novembre 2013.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2013.

Info: www.centroabita.unifi.it 

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.