Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/10/2022 alle 11:25

Master in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente – ABITA

Università degli Studi di Firenze
Dove: 
Dipartimento di Architettura

Via San Niccolò, 93, 50125, Firenze (Toscana)
Tel.055-2755328 - Fax 055-2755355

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 15 Crediti formativi: 70 CFU
Scadenza: 06/10/2022 Ammissione:
Inizio: 04/11/2022 Termine: 05/05/2023

Presentazione

Il Centro Interuniversitario ABITA dell’Università degli Studi di Firenze, organizza per l’AA 2022-2023 la XX° edizione del Master di II livello in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (ABITA).

Il Master offre un percorso di alta formazione nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in accordo con le più recenti disposizioni normative internazionali e nazionali in tema di risparmio energetico. Si configura come momento di connessione tra il percorso formativo universitario e il mercato del lavoro che, sempre con maggiore incidenza, si proietta verso la ricerca di professionalità specializzate, altamente qualificate e dotate di competenze trasversali nonché trasferibili in diversi ambiti del settore delle costruzioni a impatto zero.

Il Master ABITA fornisce conoscenze teoriche e competenze tecnico-pratiche per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (Deep Renovation) e la progettazione di edifici con elevati standard di efficienza energetica rispondenti al target nZEB (nearly Zero Energy Building).

Obiettivi

Obiettivo principale del Master ABITA è quello di offrire una formazione fortemente specializzata rispetto a quella generalmente offerta nell'attuale quadro formativo delle facoltà di architettura e di ingegneria, fornendo metodi e strumenti operativi per la progettazione dell'ambiente costruito, a scala urbana e a scala di sistema edilizio, secondo una prospettiva integrata con gli aspetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il programma è finalizzato alla formazione di professionisti esperti nella gestione dell’intero processo edilizio organizzato secondo le fasi tipiche del ciclo di vita (progettazione, costruzione, gestione, manutenzione, riqualificazione e dismissione) nel rispetto delle indicazioni dei sistemi di valutazione LCA (Life Cycle Analysis) e LCC (Life Cycle Cost) maggiormente diffusi a livello internazionale.

A tal fine, il Master ABITA può contare sulla partecipazione di docenti che provengono da Università e Centri di Ricerca di fama nazionale ed internazionale che nel corso delle lezioni approfondiranno i temi inerenti: l’architettura bioclimatica; la termofisica del sistema edificio-impianto; i materiali innovativi e le tecnologie avanzate per gli edifici nZEB; i sistemi tecnologici integrati per la produzione di energia da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili); la valutazione economica del progetto in un’ottica LCC; i sistemi di valutazione e certificazione ambientale (LEED, BREEAM, etc.) rispetto all’approccio LCA; l’analisi energetica a scala urbana e edilizia.

Didattica

Il Master ha durata annuale: 1500 ore (di cui 400 ore di lezione in modalità mista e 24 ore di modulo di orientamento al lavoro, 600 ed altra formazione, 100 di tutoring al tirocinio e 400 di tirocinio formativo).

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista, parte on-line e parte in presenza in considerazione delle esigenze dello specifico insegnamento, e prevedono:

• lezioni 2 giorni a settimana (venerdì e sabato) con il seguente orario: 9:30 – 13:30 / 14:30 – 16.30.
• seminari, laboratori, didattica interattiva, esercitazioni, revisioni elaborati progettuali ed esami
• studio e applicazione individuale ed altra formazione (600 ore minimo)

Materie

La struttura del Master si articola in MODULI formativi dedicati ai seguenti argomenti:

- M1: Trasformare l’esistente e costruire il futuro. Nature Based Solutions per la rigenerazione urbana
- M2: Ambiente e progetto: i Criteri Ambientali Minimi
- M3: Il sistema edificio impianto: dalla diagnosi energetica alla progettazione integrata
- M4: Simulazione dinamica per la progettazione energetica avanzata
- ML: Projectwork Professionalizzante

Rientrano nel percorso formativo del Master ABITA workshop progettuali, visite guidate, viaggi studio e stage presso studi, imprese, aziende d’eccellenza ed enti di natura sia pubblica che privata.

Sono inoltre previsti 2 Laboratori applicativi di natura tecnico-pratica (Laboratorio EGELaboratorio BEM).

Borse di Studio

REGIONE PUGLIA | PASS LAUREATI 2022
Pass Laureati 2022 sostiene la partecipazione a percorsi post laurea e Master dei laureati pugliesi , senza limiti di età e con ISEE fino a 35.000,00 € con un contributo massimo di 7.500 euro più una quota di rimborso per le spese di soggiorno fuori regione.
La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni consultare il link
https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/passlaureati2022

_____________________________________________________________
MIUR | STUDIOSì FONDO DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
StudioSì è il Fondo Specializzazione Intelligente del PON Ricerca e Innovazione 2014- 2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che sostiene la partecipazione degli studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno a percorsi di istruzione terziaria (lauree magistrali e a ciclo unico, master e scuole di specializzazione) coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, declinata in 12 Aree tematiche.

Finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.
https://www.studiosiponricerca-mur.it/

_____________________________________________________________
INTESA SAN PAOLO | FINANZIAMENTO "PER MERITO"
Si tratta di una forma di prestito rivolta a studenti maggiorenni, residenti in Italia iscritti presso un Ateneo/ente di formazione tra quelli riconosciuti da Intesa San Paolo, con un voto di maturità non inferiore a 108/110. Pagamento alla fine del master e periodo detto ponte.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.
www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica