Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

I progettisti della comunità globale: master e corsi di aggiornamento a Padova

Notizia del 03/12/2012 ore 16:57

Nell’attuale scenario dell’economia mondiale così provata dalla crisi, il mercato del lavoro inevitabilmente diviene più selettivo, master e corsi di aggiornamento professionale rappresentano un bagaglio indispensabile per chi vuole ottenere una specializzazione di più alto profilo, da giocarsi sapientemente nel mondo del lavoro. Martedì 4 dicembre, a partire dalle ore 12.30 in Aula N in via del Santo 26 a Padova, si terrà un seminario di presentazione dei master e corsi di aggiornamento professionale del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali diretto dal prof. ANTONIO VARSORI.

MASTER:

Governance dello sviluppo sostenibile, direttore  Patrizia Messina. In vista delle sfide che i sistemi locali dovranno affrontare come conseguenza dei processi di internazionalizzazione economica e di costruzione dell'Unione Europea, il master forma esperti in management delle reti per organizzazioni pubbliche e private coinvolte nei processi di regolazione dello sviluppo locale: Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, centri di ricerca. Questi futuri esperti dello sviluppo locale potranno attivare reti di relazioni tra istituzioni e privati, per forme di cooperazione e negoziazione utili a favorire e regolare lo sviluppo di un territorio.

Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria (XII edizione) con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione  europea, direttore Antonio Varsori. Il Master forma esperti e consulenti per Amministrazioni pubbliche, imprese, Istituzioni europee, mondo imprenditoriale e professionale, capaci di interpretare il complesso mercato interno, il processo d’integrazione europeo in atto e il ruolo dell’Unione europea nell’ambito internazionale. L’esperto avrà competenze sulle normative comunitarie e sull’utilizzazione delle risorse finanziarie comunitarie. Si occuperà di ricerche e indagini tematiche sul processo di integrazione comunitario e su altri sistemi di integrazione regionale.

Politiche giovanili e partecipative, direttore Silvio Scanagatta. Il corso intende formare consulenti, progettisti e operatori per Pubbliche Amministrazioni nel settore delle politiche giovanili, associazioni, enti di formazione e organismi giovanili, operatori in grado di identificare partner di rilievo nell'ottica del lavoro di rete e di organizzare interventi volti a promuovere progetti e politiche giovanili utilizzando i finanziamenti pubblici e privati a disposizione nei diversi contesti territoriali. Saranno esperti di politiche giovanili con profili innovativi, in grado di leggere i contesti socio-culturali, economici e politici (locali, regionali, nazionali, europei); raccogliere e analizzare i bisogni, le aspettative e le proposte dei giovani; promuovere l'attivazione dei giovani e loro partecipazione nella definizione e gestione delle politiche che li riguardano. Si tratta di profili professionali in grado di operare efficacemente nel proprio contesto locale e regionale e di interagire con i contesti europei, secondo un'ottica transculturale e di cambiamento.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE:

Europrogettazione: project management e finanziamenti comunitari, direttore Lorenzo Mechi.
Accedere a finanziamenti comunitari e saperli gestire costituisce un’esigenza lavorativa fondamentale per un numero sempre più ampio di professionisti delle Amministrazioni pubbliche, delle associazioni di categoria, della scuola, della formazione professionale e del terzo settore.
Per partecipare con successo a bandi di gara a livello europeo e affrontare la complessità degli strumenti di finanziamento comunitario, gli operatori devono dotarsi di conoscenze, competenze e abilità sempre più specialistiche. Questo corso è pensato per rispondere alle esigenze formative e tecniche di quanti intendono qualificarsi professionalmente nel settore del project management applicato al sistema delle sovvenzioni e dei finanziamenti comunitari.

Studi latinoamericani, direttore Antonella Cancellier. Dall’inizio del nuovo millennio si assiste a un progressivo intensificarsi degli scambi economici, migratori, culturali e politici tra paesi europei e latinoamericani. Le relative dinamiche sociali intersecano vicende storiche, processi economici e politici che investono e interessano i due lati dell’Atlantico. Mentre nei paesi latinoamericani il rapporto con l’Europa si trasforma progressivamente da subalterno a paritetico, la presenza di lavoratori e imprenditori latinoamericani nelle città europee caratterizza una fetta rilevante della popolazione immigrata. Il Corso di Aggiornamento Professionale in Studi Latinoamericani si propone di sviluppare capacità, conoscenze e competenze degli operatori per l’innovazione culturale, economica e sociale nei rapporti con i paesi latinoamericani.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.